Pasta Brisé Senza Burro

La Pasta Brisé Senza Burro, chiamata anche Pasta Brisé all'Olio, si prepara con farina, olio e acqua. Light e leggera, è perfetta per realizzare ricette vegane.
Ricetta Pasta Brise Senza Burro
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Dosi per 1 panetto

A chi non piacciono le Torte Salate? Sono versatili, gustose e perfette in ogni stagione. La base però è sempre una ricetta ricca di grassi (Pasta Sfoglia o Pasta Brisé) e non adatta a coloro che soffrono di colesterolo alto oppure devono stare attenti alla linea. Per questo oggi vi sveliamo i segreti per preparare la Pasta Brisé Senza Burro, buona come la tradizionale ma molto più leggera.

Si tratta di una Pasta Brisé all’Olio, meglio se Extravergine di Oliva, buona come l’originale e perfetta per dar vita a Ricette Dolci e Salate con la Pasta Brisé. Per realizzare questa Ricetta Light vi occorrono solamente Farina, Olio e Acqua il che rende la Pasta Brisé senza Burro una Ricetta Vegana a tutti gli effetti.

Ecco qualche Ricetta di Torta Salata che potete sperimentare con questo nuovo impasto: Quiche Vegetariana con Pomodorini, Spinaci e FetaQuiche con Formaggio, Pomodori e Zucchine e Torta Salata ai Broccoli.

Ingredienti per 1 panetto

Come Fare la Pasta Brisé Senza Burro

  1. Per preparare la Pasta Brisé senza Burro mescolate in una ciotola la farina con il sale.

  2. Unite poi l’olio e l’acqua a filo, mescolando dapprima con un cucchiaio di legno poi a mano. Trasferitelo sulla spianatoia e finite di lavorarlo fino a che non otterrete un impasto liscio e omogeneo.

  3. Avvolgete il panetto nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti prima di procedere con la preparazione della ricetta.

Varianti e Alternative

La Pasta Brisé senza Burro si presta a moltissime varianti. Potete ad esempio sostituire 50-70 gr di farina presi dal totale con altre tipologie come quella integrale, di farro, di castagne o mais. Ottima anche l’idea di realizzare una Brisé all’Olio aromatizzata con spezie ed erbe aromatiche come curry, curcuma, timo e rosmarino.

Consigli

Per una preparazione ancora più veloce aiutatevi con un mixer da cucina munito di lame. L’impasto sarà pronto in meno di 5 minuti non appena tenderà a formare una palla.

Come Conservare la Pasta Brisé Senza Burro

La Pasta Brisé senza Burro si conserva in frigorifero per uno o due giorni. In alternativa potete congelarla per un mese, ben avvolta da pellicola. Lasciatela scongelare completamente a temperatura ambiente prima di utilizzarla.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.