Quiche con Formaggio, Pomodori e Zucchine

La Quiche con Formaggio, Pomodori e Zucchine è una ricetta perfetta per l'estate, ottima sia calda che fredda. Ecco come prepararla in modo semplice e veloce.

Ricetta Quiche Con Formaggio Pomodori E Zucchine
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 40 minuti
Raffreddamento 30 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

La Quiche con Formaggio, Pomodori e Zucchine è una delle Torte Salate più buone in assoluto. Perfetta da preparare come Ricetta Estiva, è ottima sia tiepida che fredda, magari tagliata a fette e servita durante una cena a buffet con gli amici.

Come tutte le Ricette delle Torte Salate, anche la Torta Salata con Formaggio, Zucchine e Pomodori prevede una base croccante, in questo caso di Pasta Brisé e un cremoso ripieno a base di Uova, Panna, Formaggio, Zucchine ed Erbe Aromatiche. L’aggiunta dei pomodori, oltre a dare colore, conferirà al piatto un ottimo sapore.

Se siete alla ricerca di altre Ricette Estive, non lasciatevi sfuggire i Pomodori Ripieni Gratinati al Profumo di Rosmarino oppure gli Involtini di Melanzane con Ricotta e Pomodori. Incredibilmente veloci e senza cottura, i Rotolini di Piadina Vegetariani saranno apprezzati da tutti!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Quiche con Formaggio, Pomodori e Zucchine?

  1. Per preparare la Quiche con Formaggio, Pomodori e Zucchine cominciate tritando finemente al coltello il prezzemolo e l'erba cipollina. Lavate anche il pomodoro e affettatelo molto sottilmente, aiutandovi con una mandolina o utilizzando un coltello seghettato, quindi adagiate le fette su un foglio di carta da cucina in modo che perdano un po' di acqua di vegetazione.
  2. Lavate le zucchine, privatele delle estremità e tagliatele prima in quattro per il lungo e poi a tocchetti. Scaldate una padella con un filo di olio e lo spicchio di aglio intero, quindi cuocete le zucchine per 5-7 minuti, regolando in ultimo di sale. A cottura ultimata dovranno essere croccanti.
  3. A parte, in una ciotola, rompete le uova, unite la panna, sale, pepe e le erbe aromatiche e mescolate velocemente in modo da ottenere in un composto omogeneo.
  4. Grattugiate con una grattugia a fori grossi l'emmental (per riuscire senza fatica in questa operazione lasciatelo in frigorifero fino all'ultimo momento). Aggiungetelo insieme alle zucchine al composto di uova e tenete da parte.
  5. Srotolate la pasta brisè e, mantenendo il foglio di carta forno, trasferitela in una teglia tonda del diametro di 24-26 centimetri. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, rimuovete la pasta in eccesso e versate il ripieno. Decorate la superficie con le fette di pomodoro e cuocete a 200°C per 30-40 minuti.
  6. Una volta perfettamente cotta, rimuovete la torta salata dal forno e lasciatela raffreddare per almeno 30 minuti, in modo che il ripieno si compatti. Passato questo tempo rimuovete dalla teglia, eliminate la carta forno e servite la Quiche con Formaggio, Pomodori e Zucchine!
  7. Ricetta Quiche Salata Con Formaggio Pomodori E Zucchine

– Varianti e Alternative

Se amate preparare da zero le vostre ricette, potete optare per una Pasta Brisé fatta in casa: è semplice da preparare e ancora più genuina.

– Consigli

Preparate la Quiche con Formaggio e Pomodori con qualche ora di anticipo: al momento di gustarla sarà ancora più buona!

– Come Conservare la Quiche con Formaggio, Pomodori e Zucchine

La Quiche con Formaggio, Pomodori e Zucchine si conserva in frigorifero per un paio di giorni. Attenzione però perché l'umidità del ripieno fa perdere di croccantezza alla base di pasta brisé.