×

Pasta alla Valdostana

La Pasta alla Valdostana è un gustoso primo piatto di pasta che si prepara con Prosciutto Cotto, Fontina, Panna e Parmigiano Reggiano grattugiato.
Ricetta Pasta Alla Valdostana
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 4 persone

La Pasta alla Valdostana è un gustoso primo piatto di pasta che appartiene alla tradizione culinaria della Valle d’Aosta, non per niente uno degli ingredienti principali di questo piatto è proprio la Fontina, il Formaggio valdostano per eccellenza!

Oltre alla Fontina, queste Tagliatelle alla Valdostana si realizzano con Prosciutto Cotto, Panna e Parmigiano Reggiano grattugiato. Pochi e semplici ingredienti per un primo piatto sostanzioso adatto a tutte le stagioni!

Se siete alla ricerca di altre Ricette di Primi Piatti Facili e Veloci, non perdetevi anche la Pasta alla Panna e Prosciutto, i Tortellini Panna e Prosciutto e gli Spatzle agli Spinaci con Panna e Speck! E ora scopriamo insieme la ricetta della Pasta alla Valdostana!

Ingredienti per 4 persone

Come Fare la Pasta alla Valdostana

  1. Per preparare la Pasta alla Valdostana iniziate facendo sciogliere in un’ampia padella antiaderente una noce di burro. Aggiungete i cubetti di prosciutto cotto e fateli dorare.

  2. Tagliate la fontina a striscioline, aggiungetela in padella, versate la panna e mescolate per amalgamare. Fate cuocere la pasta in abbondante acqua leggermente salata, avendo cura di scolarla quando è ancora al dente.

  3. Dopo aver scolato la pasta, aggiungetela nella padella con il condimento, mescolate per amalgamare e terminate la cottura di tutti gli ingredienti.

  4. Spolverizzate con il Parmigiano grattugiato, regolate di sale, mescolate nuovamente e servite  la Pasta alla Valdostana!

    Ricetta Pasta Valdostana

Varianti e Alternative

Potete realizzare la Pasta alla Valdostana con il tipo di Pasta che preferite.

Consigli

Per rendere la Pasta alla Valdostana ancora più gustosa vi consigliamo di realizzarla con delle Tagliatelle di Pasta Fresca all’Uovo Fatta in Casa!

Come Conservare la Pasta alla Valdostana

La Pasta alla Valdostana avanzata si può conservare in frigorifero per un giorno, chiusa in un contenitore ermetico.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.