Pasta alla Valdostana

La Pasta alla Valdostana è un gustoso primo piatto di pasta che si prepara con Prosciutto Cotto, Fontina, Panna e Parmigiano Reggiano grattugiato.

Ricetta Pasta Alla Valdostana
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

La Pasta alla Valdostana è un gustoso primo piatto di pasta che appartiene alla tradizione culinaria della Valle d’Aosta, non per niente uno degli ingredienti principali di questo piatto è proprio la Fontina, il Formaggio valdostano per eccellenza!

Oltre alla Fontina, queste Tagliatelle alla Valdostana si realizzano con Prosciutto Cotto, Panna e Parmigiano Reggiano grattugiato. Pochi e semplici ingredienti per un primo piatto sostanzioso adatto a tutte le stagioni!

Se siete alla ricerca di altre Ricette di Primi Piatti Facili e Veloci, non perdetevi anche la Pasta alla Panna e Prosciutto, i Tortellini Panna e Prosciutto e gli Spatzle agli Spinaci con Panna e Speck! E ora scopriamo insieme la ricetta della Pasta alla Valdostana!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Pasta alla Valdostana?

  1. Per preparare la Pasta alla Valdostana iniziate facendo sciogliere in un'ampia padella antiaderente una noce di burro. Aggiungete i cubetti di prosciutto cotto e fateli dorare.
  2. Tagliate la fontina a striscioline, aggiungetela in padella, versate la panna e mescolate per amalgamare. Fate cuocere la pasta in abbondante acqua leggermente salata, avendo cura di scolarla quando è ancora al dente.
  3. Dopo aver scolato la pasta, aggiungetela nella padella con il condimento, mescolate per amalgamare e terminate la cottura di tutti gli ingredienti.
  4. Spolverizzate con il Parmigiano grattugiato, regolate di sale, mescolate nuovamente e servite  la Pasta alla Valdostana!
  5. Ricetta Pasta Valdostana

– Varianti e Alternative

Potete realizzare la Pasta alla Valdostana con il tipo di Pasta che preferite.

– Consigli

Per rendere la Pasta alla Valdostana ancora più gustosa vi consigliamo di realizzarla con delle Tagliatelle di Pasta Fresca all'Uovo Fatta in Casa!

– Come Conservare la Pasta alla Valdostana

La Pasta alla Valdostana avanzata si può conservare in frigorifero per un giorno, chiusa in un contenitore ermetico.