Spatzle agli Spinaci con Panna e Speck

Gli Spatzle sono tipici gnocchetti tirolesi facili e veloci da preparare. In questa ricetta prepariamo gli Spatzle agli Spinaci con Panna e Speck.

Spatzle-agli-Spinaci-con-Panna-e-Speck
Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 10 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Molto basso

Gli Spatzle sono tipici Gnocchetti Tirolesi facili e veloci da preparare. Si preparano con pochissimi ingredienti: Acqua, Farina e Uova, e si possono condire con il sugo che preferiamo. Gli Spatzli tirolesi si trovano però anche nella versione arricchita con gli Spinaci ed è quella che utilizzeremo nella ricetta di oggi.

Gli Spatzle agli Spinaci, ma anche quelli classici, si abbinano perfettamente a tutti i condimenti più cremosi ed è per questo che oggi li prepariamo con Panna e Speck. Un’altra versione molto gustosa è quella degli Spatzle con Speck e Cipolle Stufate. Ma adesso vediamo subito la ricetta degli Spatzle agli Spinaci con Panna e Speck!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare gli Spatzle agli Spinaci con Panna e Speck?

  1. Per preparare gli Spatzle iniziate cuocendo gli spinaci al vapore, poi scolateli, strizzateli e infine tritateli. Poi metteteli in una ciotola con l'acqua, le uova, il sale e la noce moscata.
  2. Con un mixer ad immersione frullate il tutto, poi aggiungete a poco a poco la farina setacciata e mescolate per far amalgamare tutti gli ingredienti. Mettete il composto in frigorifero a riposare per 30 minuti.
  3. Nel frattempo in una padella scaldate per qualche minuto il burro con dello speck a cubetti. A questo punto aggiungete anche la panna, il sale, il pepe ed il vostro condimento è pronto.
  4. Prendete una pentola e fate cuocere abbondante acqua salata. Quando l'acqua bolle posizionate lo Spätzlehobel sulla pentola e versateci un mestolo di impasto, poi muovete avanti e indietro l'alloggio per formare gli Spatzle.
  5. Quando gli Spatzle vengono a galla, toglieteli dalla pentola con una schiumarola e versateli nella padella con il condimento. Aggiungete il parmigiano grattugiato e fateli saltare. Servite gli Spatzle agli Spinaci con Panna e Speck immediatamente.

– Varianti e Alternative

In alternativa potete preparare gli Spatzle agli Spinaci e scegliere un altro condimento, oppure potete semplicemente sostituire lo Speck con il Prosciutto Cotto o la Pancetta. Se cercate un gusto più classico potete preparare i classici Spatzle Bianchi.

– Consigli

Se volete preparare gli Spatzle senza attrezzo potete utilizzare uno schiacciapatate dai fori larghi.

– Come Conservare gli Spatzle agli Spinaci con Panna e Speck

Gli Spatzle agli Spinaci con Panna e Speck vanno consumati al momento, ma se dovessero avanzarvi vi basterà metterli in un contenitore ermetico e conservarli in frigorifero per un giorno.