Pasta alla Sorrentina

La Pasta alla Sorrentina è una versione della Pasta al Forno realizzata con Sugo al Pomodoro e Mozzarella filante, perfetta per ogni occasione.

Ricetta Pasta Alla Sorrentina
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 45 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

La Pasta alla Sorrentina è un primo piatto gustoso, preparato sulla scia della più classica ricetta degli Gnocchi alla Sorrentina. Questo piatto, tipico della regione Campania, ha conquistato il palato di tutti ed è davvero impossibile resistere alla tentazione di riproporre il caratteristico abbinamento di sapori, così godurioso, in altri piatti.

La Ricetta della Pasta alla Sorrentina infatti si prepara sempre con Pomodoro profumato al Basilico e Mozzarella, proprio come vuole la tradizione e si ripassa in forno per ottenere la caratteristica gratinatura. Il risultato? Un ottimo Primo Piatto di Pasta al Forno, perfetto per tutte le occasioni e ideale da preparare in anticipo.

Se amate le Ricette della Pasta al Forno non lasciatevi sfuggire le nostre: la Pasta al Forno con Melanzane, la Pasta al Forno con Ragù di Salsiccia e la Pasta al Forno con Wurstel e Formaggio sono solo alcune delle ricette che abbiamo realizzato per voi!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Pasta alla Sorrentina?

  1. Per preparare la Pasta alla Sorrentina cominciate dal sugo. In una padella versate l'olio, aggiungete lo spicchio di aglio sbucciato e fate rosolare per un paio di minuti.
  2. Unite la passata di pomodoro, aggiungete il basilico lavato e cuocete il sugo di pomodoro per circa 20 minuti, regolando in ultimo di sale.
  3. Nel frattempo mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione, in modo da ottenere una cottura al dente. Tagliate anche la mozzarella a tocchetti e tenetela da parte.
  4. Quando la pasta sarà pronta, salatatela insieme al sugo così da distribuito in modo uniforme. Allargatene poi metà sul fondo di una pirofila adatta alla cottura in forno e cospargete il primo strato con metà mozzarella e un poco di parmigiano.
  5. Coprite con la pasta rimasta, formate un altro strato con la mozzarella rimasta e coprite il tutto con un'abbondante spolverata di parmigiano.
  6. Cuocete in forno in modalità grill per una decina di minuti, poi sfornate e lasciate intiepidire per qualche minuto. Passato questo tempo la Pasta alla Sorrentina è pronta per essere servita!

– Varianti e Alternative

Potete realizzare la Pasta alla Sorrentina con tutti i tipi di pasta che preferite, anche se vi consigliamo di scegliere un formato di pasta corta.

– Consigli

Potete preparare la Pasta alla Sorrentina anche in anticipo e passarla in forno poco prima di mettervi a tavola.

– Come Conservare la Pasta alla Sorrentina

La Pasta alla Sorrentina si conserva in frigorifero per un paio di giorni. Vi consigliamo di riscaldarla in padella o direttamente al forno prima di consumarla.

Lascia un commento