Pasta con Ricotta e Pomodorini

La Pasta Ricotta e Pomodorini è un primo piatto light ma saporito: veloce e semplice da preparare è ideale per chi ama i piatti gustosi senza eccedere nelle calorie.
Ricetta Pasta con Ricotta e Pomodorini
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 5 minuti
  • Cottura 15 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

Con l’arrivo della bella stagione e del primo caldo, si è sempre alla ricerca di primi piatti light, veloci ma al contempo saporiti. Quello che vi proponiamo oggi è un bel piatto di pasta ricotta e pomodorini, che di certo vi conquisterà. Il sugo con ricotta è uno dei più classici per la preparazione di piatti a base di pasta che non eccedano nelle calorie e se unito a dei pomodorini freschi, renderà il piatto leggero e gustoso con il minimo sforzo.

Siamo certi che vi salverete questa ricetta della pasta ricotta e pomodorini perché è un ottimo spunto per servire in tavola un piatto leggero e adatto a qualsiasi occasione, da un veloce pranzo in famiglia a una cena tra amici; e si adatta benissimo a qualsiasi menù: di carne, di pesce oppure vegetariani.

Pubblicità

Siete curiosi di sapere come preparare la pasta con pomodorini e ricotta? Vi serviranno appena 20 minuti per portarla in tavola: un sugo veloce con i pomodorini freschi, salvia, capperi per conferire sapidità e un gradevole tocco piccante, unito a una vellutata crema di ricotta… il tempo di cuocere la pasta e il piatto è pronto!

Inoltre esistono infiniti modi per arricchire una pasta con ricotta fresca e come vedremo, anche questa ricetta può essere arricchita e insaporita realizzando altre golose varianti.

Se volete provare altri primi piatti con ricotta provate queste ricette: Linguine con Ricotta e Verdure, Reginette con Taccole e Ricotta, Pasta con Ricotta e Granella di Pistacchi o i classici e sempre amati Cannelloni Ricotta e Spinaci. Tutte ricette dal sapore delicato, ma che saprà stupirvi.

E ora di corsa in cucina e prepariamo insieme la pasta con ricotta e pomodoro!

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Per preparare la Pasta con Ricotta e Pomodorini cominciate lavando per bene i pomodorini e tagliandoli a metà.
  2. Trasferiteli poi in padella con l’olio, lo spicchio di aglio, i capperi dissalati, le foglie di salvia e fate cuocere per 10-15 minuti fino a che non saranno teneri. Solo in ultimo regolate di sale.
  3. Pubblicità

  4. Nel frattempo mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione.
  5. A parte, in un’insalatiera capiente, lavorate a crema la ricotta insieme al peperoncino. Se necessario potete aggiungere un poco di acqua di cottura della pasta per renderla più cremosa.
  6. Una volta pronta la pasta, scolatela e unitela alla ricotta, mescolando per bene.
  7. Aggiungete anche il sugo di pomodorini e mescolate nuovamente per amalgamare.
  8. Distribuite nei piatti, decorate a piacere con altra salvia fresca e servite la Pasta con Ricotta e Pomodorini ben calda. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Per un primo piatto ancora più saporito, aggiungete al sugo di pomodorini un paio di acciughe sott’olio. Sentirete che sapore! Se invece amate le erbe aromatiche potrete sostituire la salvia con del basilico fresco da unire alla crema di ricotta. Infine se non amate i capperi, questi possono essere sostituiti con delle olive verdi in salamoia: in questo modo otterrete una simile sapidità nel piatto.

Pubblicità

Consigli

I capperi conferiscono al Sugo di Pomodoro una spiccata sapidità, pertanto aspettate di ultimare la cottura del sugo e assaggiate sempre prima di aggiungere altro sale.

Conservazione

La Pasta con Ricotta e Pomodorini si conserva in frigorifero per circa 2 giorni, ben coperta da pellicola, oppure all’interno di un contenitore ermetico. Si consiglia di riscaldarla in padella aggiungendo un filo di olio o di latte per renderla di nuovo cremosa.

Pubblicità

Commenti