Cannelloni Ricotta e Spinaci

I Cannelloni Ricotta e Spinaci sono un piatto della tradizione italiana composto da rotolini di pasta ripiena di ricotta e spinaci e ricoperta di besciamella.
Ricetta Cannelloni Ricotta E Spinaci
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 30 minuti
  • Cottura 30 minuti
  • Dosi per 4 persone

Cannelloni Ricotta e Spinaci sono un piatto della tradizione italiana famoso in tutto il mondo. Questi Cannelloni di Pasta all’Uovo sono ripieni di Ricotta e Spinaci e ricoperti da cremosa Besciamella e Parmigiano Grattugiato. Al contrario della ricetta classica, questi Cannelloni sono vegetariani e sono il primo piatto ideale se avete organizzato una cena con amici che non mangiano carne.

La ricetta dei Cannelloni Ricotta e Spinaci (detti anche Cannelloni di magro) è davvero semplice da preparare, ma ci permette di gustare un piatto davvero delizioso. Per questo motivo vi consiglio di prepararli in grande quantità e congelarli per poterli gustare ogni volta che ne avete voglia. Se amate questa ricetta potete preparare anche la versione classica dei Cannelloni oppure i Cannelloni di Melanzane! E ora vediamo subito come fare i Cannelloni Ricotta e Spinaci!

Ingredienti per 4 persone

Come Fare i Cannelloni Ricotta e Spinaci

  1. Per preparare i Cannelloni Ricotta e Spinaci prendete una padella e fate cuocere gli spinaci con un ricciolo di burro. Una volta cotti gli spinaci tagliateli a pezzetti e metteteli in una ciotola. Aggiungete anche la ricotta, l’uovo, il parmigiano precedentemente grattugiato, la noce moscata, il sale e il pepe e mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo.

  2. Fate cuocere in cannelloni in una pentola con abbondante acqua salata e quando sono al dente scolateli e passateli sotto l’acqua fredda, poi appoggiateli su uno straccio asciutto ben distanziati uno dall’altro. Mettete il composto di ricotta e spinaci nel cannelloni aiutandovi con una sac a poche. Prendete una pirofila e ricopritene il fondo con uno strato di besciamella, poi adagiateci i vostri cannelloni. Ricoprite i cannelloni con la besciamella avanzata, poi cospargete il tutto con abbondante parmigiano grattuggiato.

  3. Cuocete in forno per circa 25 minuti a 180°C poi mettete il forno in modalità grill e cuocete altri 5 minuti per far sì che si formi una croccante crosticina. Sfornate e servite i Cannelloni Ricotta e Spinaci.

Varianti e Alternative

Se volete ottenere dei Cannelloni Ricotta e Spinaci ancora più gustosi vi consiglio di preparare la pasta e la besciamella in casa. Se volete preparare i Cannelloni Ricotta e Spinaci senza besciamella potete sostituirla preparando dei Cannelloni Ricotta e Spinaci con Sugo al Pomodoro.

Consigli

Se volete rendere i vostri Cannelloni Ricotta e Spinaci ancora più saporiti potete aggiungere al ripieno delle erbette. Se invece amate la crosticina potete abbondare con il parmigiano grattugiato ed ottenere una superficie ancora più croccante.

Come Conservare i Cannelloni Ricotta e Spinaci

Potete conservare i Cannelloni Ricotta e Spinaci in frigorifero per un paio di giorni. Se volete potete congelare i Cannelloni Ricotta e Spinaci non ancora cotti.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.