Reginette con Taccole e Ricotta

Le Reginette con Taccole e Ricotta sono un gustoso primo piatto di pasta vegetariano che si realizza utilizzando i Piselli Mangiatutto.

Vota:
Stampa
Ricetta Reginette Con Taccole E Ricotta
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 15 minuti
Dosi per 4 persone
Costo Nella media

Le Reginette con Taccole e Ricotta sono un primo piatto di pasta vegetariano che si prepara in modo facile e veloce. La particolarità di questo piatto sono le Taccole, un legume che si trova in primavera e che è ancora poco conosciuto. Chiamate anche Piselli Mangiatutto, le Taccole prendono questo appellativo perché appartengono alla famiglia dei Piselli, ma si mangiano nella loro completezza, ovvero compreso il baccello.

Questa Pasta con la Ricotta e le Taccole è perfetta da realizzare per stupire i vostri ospiti vegetariani, ma anche per un pranzo in famiglia diverso dal solito. Se poi cercate un modo per far mangiare più verdure ai vostri bambini, queste Reginette con Taccole e Ricotta sono il piatto ideale!

Se volete provare altre Ricette con le Taccole, vi consigliamo di realizzare anche lo Spezzatino con le Taccole. Se invece siete alla ricerca di altri Primi Piatti Vegetariani Cremosi, non perdetevi le Pipe Rigate con Fave e Ricotta e le Reginette allo Zafferano con Zucchine e Pomodorini! E ora eccovi la ricetta delle Reginette con Taccole e Ricotta!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare le Reginette con Taccole e Ricotta

  1. Per preparare le Reginette con Taccole e Ricotta iniziate dalla pulizia delle taccole. Lavatele con cura, rimuovete le due estremità, eliminate il filo che si trova lungo il baccello e tagliatele a metà.
  2. In una pentola capiente fate bollire dell'abbondante acqua leggermente salata e fateci cuocere le taccole per circa 5 minuti. Nel frattempo tritate finemente lo scalogno e fatelo rosolare in un'ampia padella antiaderente con un filo di olio extravergine d'oliva.
  3. Togliete le taccole dalla pentola con una schiumarola e aggiungetele nella padella con lo scalogno. Nell'acqua dove avete cotto le taccole, buttate la pasta.
  4. In una ciotola lavorate a crema la ricotta e aggiungetela nella padella con le taccole, mescolando per amalgamare. Scolate la pasta quando è ancora al dente e aggiungetela nella padella con il sugo.
  5. Mescolate per amalgamare e terminate la cottura di tutti gli ingredienti. Distribuite nei piatti da portata, decorate con del pepe rosa e servite le Reginette con Taccole e Ricotta!

– Consigli

Per ottenere delle Reginette con Taccole e Ricotta ancora più gustose vi consigliamo di utilizzare della Pasta Fresca all’Uovo Fatta in Casa.

– Come conservare le Reginette con Taccole e Ricotta

Le Reginette con Taccole e Ricotta andrebbero consumate al momento, ma se proprio dovessero avanzare si possono conservare in frigorifero per un giorno, chiuse in un contenitore ermetico.

– Varianti e Alternative

Se volete potete realizzare le Reginette con Taccole e Ricotta anche senza aggiungere il Pepe Rosa. Se invece volete ottenere un sapore più fresco potete aggiungere delle gocce di Lime.

Note alla Ricetta

o per aggiungere la tua Nota.
Ricetta Rotolini Di Crepes Con Philadelphia E Salmone

Rotolini di Crepes con Philadelphia e Salmone

Petto di Pollo Ripieno di Albicocche Secche

Ricetta Petto Di Pollo Ripieno Di Albicocche Secche