Pasta al Ragù di Ossobuco

La Pasta al Ragù di Ossobuco è un primo piatto che appartiene alla tradizione del Nord Italia, ideale per servire un ragù fatto in casa diverso dal solito.

Ricetta Pasta Al Ragu Di Ossobuco
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 90 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

La Pasta al Ragù di Ossobuco è un Primo Piatto insolito che richiama la tradizione milanese di servire il Risotto alla Milanese con l’Ossobuco. Utilizzare questo saporito taglio di carne per preparare un Ragù diverso dal solito è un’idea originale.

Per preparare la Ricetta della Pasta al Ragù di Ossobuco vi occorreranno Ossobuco di Vitello, Soffritto, Vino Bianco per sfumare e un trito di Erbe Aromatiche come Salvia e Rosmarino. La realizzazione poi è del tutto simile a quella di un normale Sugo di Carne.

Le Ricette con l’Ossobuco sono tipiche soprattutto del Nord Italia: provate l’Ossobuco alla Milanese, l’Ossobuco con Piselli e l’Ossobuco in Umido.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Pasta al Ragù di Ossobuco?

  1. Per preparare la Pasta al Ragù di Ossobuco cominciate dalla preparazione del soffritto. Sbucciate carota e cipolla e tritateli non troppo finemente insieme al sedano. Soffriggete con olio e burro per un paio di minuti.
  2. Prelevate il midollo dalle ossa e tritate finemente al coltello la carne. Unite entrambi in padella e fate rosolare a fiamma vivace per un paio di minuti prima di sfumare con il vino bianco.
  3. Unite del brodo di carne per coprire a filo, il concentrato di pomodoro, le erbe aromatiche e iniziate la cottura del ragù che dovrà protrarsi per un'ora e mezza.
  4. Cuocete la pasta per il tempo indicato sulla confezione quindi scolatela e saltatela insieme al Ragù. Servite immediatamente la Pasta al Ragù di Ossobuco completando a piacere con una spolverata di parmigiano.
  5. Ricetta Pasta Con Ossobuco

– Varianti e Alternative

Potete realizzare questa Pasta con l'Ossobuco utilizzando qualsiasi Pasta abbiate a disposizione, anche con della Pasta Fresca all'Uovo.

– Consigli

Potete preparare il Ragù di Ossobuco anche in anticipo e tenerlo da parte fino all'occorrenza.

– Come Conservare la Pasta al Ragù di Ossobuco

La Pasta al Ragù di Ossobuco avanzata si conserva in frigorifero per un giorno, chiusa in un contenitore ermetico.

- Note alla Ricetta