Pasta al Ragù di Ossobuco

La Pasta al Ragù di Ossobuco è un primo piatto che appartiene alla tradizione del Nord Italia, ideale per servire un ragù fatto in casa diverso dal solito.
Ricetta Pasta al Ragù di Ossobuco
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 1 ora e 30 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

La Pasta al Ragù di Ossobuco è un Primo Piatto insolito che richiama la tradizione milanese di servire il Risotto alla Milanese con l’Ossobuco. Utilizzare questo saporito taglio di carne per preparare un Ragù diverso dal solito è un’idea originale.

Per preparare la Ricetta della Pasta al Ragù di Ossobuco vi occorreranno Ossobuco di Vitello, Soffritto, Vino Bianco per sfumare e un trito di Erbe Aromatiche come Salvia e Rosmarino. La realizzazione poi è del tutto simile a quella di un normale Sugo di Carne.

Pubblicità

Le Ricette con l’Ossobuco sono tipiche soprattutto del Nord Italia: provate l’Ossobuco alla Milanese, l’Ossobuco con Piselli e l’Ossobuco in Umido.

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Per preparare la Pasta al Ragù di Ossobuco cominciate dalla preparazione del soffritto. Sbucciate carota e cipolla e tritateli non troppo finemente insieme al sedano. Soffriggete con olio e burro per un paio di minuti.
  2. Prelevate il midollo dalle ossa e tritate finemente al coltello la carne. Unite entrambi in padella e fate rosolare a fiamma vivace per un paio di minuti prima di sfumare con il vino bianco.
  3. Pubblicità

  4. Unite del brodo di carne per coprire a filo, il concentrato di pomodoro, le erbe aromatiche e iniziate la cottura del ragù che dovrà protrarsi per un’ora e mezza.
  5. Cuocete la pasta per il tempo indicato sulla confezione quindi scolatela e saltatela insieme al Ragù. Servite immediatamente la Pasta al Ragù di Ossobuco completando a piacere con una spolverata di parmigiano. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!
    Ricetta Pasta Con Ossobuco

Varianti e Alternative

Potete realizzare questa Pasta con l’Ossobuco utilizzando qualsiasi Pasta abbiate a disposizione, anche con della Pasta Fresca all’Uovo.

Pubblicità

Consigli

Potete preparare il Ragù di Ossobuco anche in anticipo e tenerlo da parte fino all’occorrenza.

Conservazione

La Pasta al Ragù di Ossobuco avanzata si conserva in frigorifero per un giorno, chiusa in un contenitore ermetico.

Pubblicità

Commenti