×

Pasta al Pomodoro e Ceci

La Pasta al Pomodoro e Ceci è un primo piatto vegano semplice e saporito, con un ricco sugo cremoso, ideale da preparare per una cena in famiglia. Vediamo la ricetta!
Ricetta Pasta Al Pomodoro E Ceci
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 30 minuti
  • Dosi per 4 persone

La Pasta al Pomodoro e Ceci è un Primo Piatto Proteico e Sano che sfrutta le qualità organolettiche dei legumi, ricchi di fibre e amici della dieta e del benessere del nostro organismo. Le Ricette Vegetali sono da sempre sinonimo di salute ma come vedremo possono essere anche ricche di sapore e davvero irresistibili.

Infatti questo Primo Piatto Vegano è una gustosa Pasta con Ceci Secchi incredibilmente cremosa e vellutata, arricchita dal gusto dolce e intramontabile del classico del sugo di pomodoro, preparato con soffritto di aglio, che conferisce ancora più carattere al piatto. Completa poi la ricetta la cottura al salto per amalgamare gli ingredienti, creando un fondo di cottura cremoso e aromatizzato al rosmarino.

La Pasta Pomodoro e Ceci è un modo veloce e gustoso per servire in tavola un piatto ricco di nutrienti e genuino, ma che risulti anche particolarmente appetitoso, una ricetta da integrare tre quelle utilizzate settimanalmente per una dieta equilibrata che non rinunci ai sapori della buona tavola.

Se siete alla ricerca di altre gustose Ricette Vegane date un’occhiata alle nostre proposte: Lasagne Vegane, Polpette di Cavolfiore e Porri, Carbonara Vegana, Burger Vegetali e Ciambellone Vegan alla Vaniglia, Ricette per la Salute sane e gustose, pensate per tutta la famiglia.

E ora trasferiamoci in cucina e accendiamo i fornelli: oggi prepariamo insieme una cremosa Pasta al Pomodoro e Ceci!

Questa Ricetta Vegetale fa parte della nuova sezione dedicata alle Ricette Vegetali: scopri tutte le ricette de Il Club delle Ricette Vegetali.

Ingredienti per 4 persone

Come Fare la Pasta al Pomodoro e Ceci

  1. Per preparare la Pasta al Pomodoro e Ceci per prima cosa dovrete lasciare in ammollo i ceci per almeno 12 ore. Dopodiché  scolateli, risciacquateli e versateli nella Pentola a Pressione insieme al rosmarino, al dado e a uno spicchio di aglio. Coprite con l’acqua e fate cuocere per 20 minuti dal momento del fischio.

  2. Nel frattempo rosolate in una padella capiente uno spicchio di aglio e versateci la passata di pomodoro, regolate di sale e pepe e fate cuocere con il coperchio a fuoco dolce per una mezz’ora.

  3. Quando i ceci saranno pronti, prelevatene metà e frullateli a crema insieme a un mestolo di brodo di cottura. Teneteli da parte. Aggiungete acqua nella pentola a pressione con i restanti ceci e portatela ad ebollizione, quindi regolate di sale e aggiungete la pasta. Scolatela al dente, insieme ai ceci, direttamente nella padella con il sugo di pomodoro e conservando qualche mestolo di acqua di cottura.

  4. Aggiungete nella padella anche la cremina di ceci e saltate il tutto per qualche minuto, aggiungendo eventualmente dell’acqua di cottura se il fondo dovesse asciugarsi troppo. La vostra Pasta al Pomodoro e Ceci è pronta per essere servita!

Varianti e Alternative

Se amate le spezie potrete insaporire la Pasta al Pomodoro e Ceci con l’aggiunta di un pizzico di curcuma o curry, oppure per una nota piccante potrete rosolare in padella un peperoncino sminuzzato insieme all’aglio.

Consigli

Affinché i ceci risultino più morbidi, aggiungete all’acqua dell’ammollo anche mezzo cucchiaino di bicarbonato, si cuoceranno anche prima. Se invece avete tempi ristretti utilizzate semplicemente dei ceci in scatola scolati e risciacquati.

Come Conservare la Pasta al Pomodoro e Ceci

La Pasta al Pomodoro e Ceci si conserva in frigo, dentro un contenitore ermetico, per 1 giorno. Al momento del consumo riscaldatela al microonde o in padella aggiungendo un filo d’olio o un goccio di acqua.

Tutto ciò che accade tra i fornelli è pura magia! Sono un'instancabile sperimentatrice, alla ricerca di nuovi modi per interpretare la cucina nostrana e non solo. Tra ricette della tradizione e innovative fusion di sapori, percorriamo insieme un viaggio in grado di stuzzicare i palati e non solo...