Ciambellone Vegan alla Vaniglia

Pochi ingredienti per un dolce vegano che non ha nulla da invidiare ai tradizionali. Stiamo parlando del Ciambellone Vegan alla Vaniglia, perfetto per la colazione o la merenda, con la sua sofficità conquisterà tutti al primo morso.

Ricetta Ciambellone Vegan Alla Vaniglia
Difficoltà Facile
Preparazione 5 minuti
Cottura 40 minuti
Dosi Per 8 persone
Costo Nella media

Seguire una Dieta Vegana può rivelarsi un’impresa ardua, soprattutto quando si parla di dolci. Per questo oggi vogliamo svelarvi come preparare un Ciambellone Vegan alla Vaniglia soffice come quello della vostra nonna ma senza uova, latte né burro. Inutile dire quindi che tale dolce è adatto anche per coloro che soffrono di intolleranza alla uova o al lattosio e non solo per i vegani.

Se quindi siete alla ricerca di un Dolce Vegano che sia semplice ma allo stesso tempo soffice e profumato, procuratevi Farina, Zucchero di Canna, Amido di Mais, Yogurt e Latte di Soia e mettetevi al lavoro. La preparazione è davvero semplice, adatta anche a coloro che muovono i primi passi in cucina o non sono molto ferrati con i dolci e richiede pochi minuti.

Tra gli altri Dolci Vegani vi consigliamo di provare la Pasta Frolla Vegana versatile e perfetta per preparare biscotti e crostate, oppure le Frittelle di Castagne, perfette, come la Ciambella ai Cachi, in autunno.

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare il Ciambellone Vegan alla Vaniglia?

  1. Per preparare il Ciambellone Vegan alla Vaniglia cominciate versando in una ciotola la farina, l'amido di mais, fondamentale per conferire sofficità al dolce, zucchero e lievito.
  2. Mescolate con un cucchiaio di legno quindi unite l'olio di semi, il latte e lo yogurt di soia e l'estratto di vaniglia.
  3. Amalgamate il tutto fino a ottenere una consistenza omogenea e priva di grumi. Potete aiutarvi in questa operazione con le fruste elettriche.
  4. Versate l'impasto in uno stampo per ciambella del diametro di circa 24 cm spennellato di olio o spruzzato con l'apposito staccante per teglie.
  5. Infornate a 180°C per 40 minuti, lasciandolo raffreddare completamente prima di servirlo, decorando a piacere con una spolverata di zucchero a velo.

– Varianti e Alternative

Personalizzare questo dolce è davvero semplice. Non solo potete utilizzare uno yogurt aromatizzato a piacere, ma anche sostituirlo con un altro a base vegetale. Lo stesso dicasi per il latte di soia, apprezzato non da tutti.

– Consigli

Per ottenere un dolce soffice come l'originale è molto importante utilizzare l'amido di mais che alleggerisce la farina e permette al composto di lievitare correttamente.

– Come Conservare il Ciambellone Vegan alla Vaniglia

Il Ciambellone Vegan alla Vaniglia  si conserva sotto una campana per dolci per una settimana in un luogo fresco.

- Note alla Ricetta