Parmigiana di Melanzane Monoporzione

La Parmigiana di Melanzane Monoporzione è un piatto estivo, saporito e goloso, perfetto per ogni occasione. Vediamo come prepararla in questa nuova versione.

Ricetta Parmigiana Di Melanzane Monoporzione
Difficoltà Media
Preparazione 30 minuti
Cottura 40 minuti
Raffreddamento 10 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

La Parmigiana di Melanzane Monoporzione è una delle Ricette Estive più gustose di sempre. Ottima come antipasto se avete degli ospiti o come ricco secondo piatto per la vostra famiglia, è semplicissima da preparare e rispecchia in tutto e per tutto la ricetta tradizionale della Parmigiana di Melanzane.

Per preparare quindi queste Melanzane alla Parmigiana Monoporzione avrete bisogno delle Melanzane, della Mozzarella e della Salsa di Pomodoro oltre che Basilico, Parmigiano Reggiano e Olio per Friggere. Chiaramente potete preparare anche una versione più leggera con le Melanzane alla Griglia, ma in tal caso il piatto perderà parte del suo sapore tipico.

Tra le altre Ricette con le Melanzane che vi consiglio per questa estate ci sono le Melanzane Ripiene con Carne e Pomodorini, gli Involtini di Melanzane con Ricotta e Pomodori e le Crocchette di Melanzane.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Parmigiana di Melanzane Monoporzione?

  1. Per preparare la Parmigiana di Melanzane Monoporzione cominciate dalle melanzane. Lavatele bene sotto acqua corrente quindi privatele delle estremità e, con un coltello affilato o con una mandolina, ricavatene delle fette spesse mezzo centimetro.
  2. In una padella, meglio se di ferro, scaldate l'olio di semi. Nel frattempo passate le melanzane nella farina da entrambi i lati, premendo bene in modo che si attacchi e poi scrollando per rimuovere l'eccesso, quindi friggetele nell'olio bollente finché non saranno dorate. Ci vorranno circa 3-4 minuti. Scolatele con una schiumarola e passatele su carta assorbente da cucina per rimuovere l'eccesso di unto.
  3. Lasciate intiepidire le melanzane e nel frattempo dedicatevi alla mozzarella. Sgocciolatela dal liquido di conservazione e ricavatene delle fette spesse circa mezzo centimetro. Tamponatele con della carta da cucina in modo da rimuovere il liquido e tenetele da parte.
  4. Assemblate la vostra Parmigiana Monoporzione direttamente su una griglia rivestita di carta forno. Potete aiutarvi con 4 coppapasta per ottenere una torretta perfetta oppure ricreare degli anelli con della carta stagnola del diametro delle fette delle vostre melanzane. Mettete alla base una fetta di melanzana, coprite con un poco di salsa di pomodoro, salate, aggiungete una spolverata di parmigiano, una fetta di mozzarella e proseguite fino a formare 4 strati così.
  5. Cuocete a 220°C per 30 minuti, sfornate e lasciate intiepidire per circa 10 minuti. Passato questo tempo trasferite nei piatti da portata e servite la Parmigiana di Melanzane Monoporzione decorata con delle foglie di basilico fresco.

– Varianti e Alternative

La Parmigiana di Melanzane Monoporzione può essere preparata cuocendo le Melanzane alla Griglia oppure sostituendole con altre verdure, come abbiamo fatto nella ricetta della Parmigiana di Zucchine.

– Consigli

La Parmigiana di Melanzane Monoporzione è ancora più buona se lasciata riposare almeno 20 minuti prima di servirla.

– Come Conservare la Parmigiana di Melanzane Monoporzione

Le Melanzane alla Parmigiana Monoporzione si conservano in frigorifero per un paio di giorni. Potrete poi riscaldarle al forno o in padella. Si sconsiglia l'utilizzo del microonde.