Pannocchie al Burro

Le Pannocchie al Burro sono un contorno facile e veloce da realizzare che potete servire anche come antipasto oppure come stuzzichino per un aperitivo.

Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 30 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Le Pannocchie al Burro sono un gustosissimo piatto facile e veloce da realizzare che vi sorprenderà! Per Cucinare le Pannocchie al Burro vi serviranno infatti solamente tre ingredienti: Pannocchie di Mais, Burro e Sale. Pronte in poco più di mezz’ora, le Pannocchie di Mais Imburrate sono uno dei modi più gustosi per provare a casa le famose Pannocchie che vediamo spesso nei telefilm americani!

Queste Pannocchie Bollite con Burro Crudo e Sale sono perfette da servire come contorno di qualsiasi secondo piatto di carne o vegetariano, ma sono ideali anche come antipasto di una cena americana. Le Pannocchie di Mais Bollite al Burro sono perfette anche per l’aperitivo, magari servite sugli appositi stecchini che le rendono comode da gustare anche come finger food!

Prima di scoprire Come Fare Pannocchie al Burro vi consigliamo di non perdervi anche la Vellutata di Mais, l’Insalata con Tonno, Uova, Pomodoro e Mais e il Mais alla Griglia! E ora eccovi la ricetta delle Pannocchie al Burro!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare le Pannocchie al Burro?

  1. Per preparare le Pannocchie al Burro iniziate eliminando le foglie e sciacquando le pannocchie sotto l'acqua corrente.
  2. Riempite una pentola ampia con dell'acqua e adagiatevi le pannocchie in modo che siano completamente sommerse.
  3. Fate bollire l'acqua, poi abbassate la fiamma al minimo e proseguite la cottura per circa 25 minuti, o comunque fino a quando il mais diventa tenero.
  4. Quando il mais è pronto scolatelo, sgocciolatelo con cura e disponetelo velocemente nel piatto da portata.
  5. Aggiungete sulla superficie della pannocchia un po' di burro precedentemente ammorbidito, insaporite con un pizzico di sale e servite le Pannocchie al Burro ben calde!

– Varianti e Alternative

Se volete rendere le Pannocchie al Burro ancora più saporite potete utilizzare un Burro Aromatizzato come il Burro al Limone, il Burro alle Erbe o il Burro all’Aglio.

– Consigli

Per realizzare le Pannocchie al Burro noi abbiamo utilizzato delle Pannocchie fresche, ma se non riuscite a reperirle potete utilizzare anche delle Pannocchie di Mais precotto. In questo caso vi consigliamo di rosolare per qualche istante le Pannocchie bollite in una padella con del Burro Fuso.

– Come Conservare le Pannocchie al Burro

Le Pannocchie al Burro andrebbero consumate al momento, ma se avanzano si possono riporre in un contenitore ermetico e conservare in frigorifero per un paio di giorni.