Panna Acida

La panna acida è una ricca crema d'accompagnamento dal sapore fresco e delicato, che si sposa alla perfezione sia con piatti salati che dolci.

Ricetta Panna Acida
Difficoltà Facile
Preparazione 5 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Molto alto

La panna acida (conosciuta anche come crème fraîche in Francia e sour cream in America) è una crema ricca e vellutata, dal sapore delicato e leggermente acidulo. Perfetta da accompagnare a piatti dolci e come ingrediente all’interno di alcune torte, la panna acida è ideale anche in accompagnamento a piatti salati. Ottima in abbinamento alle verdure, come ad esempio nelle famose patate al cartoccio ricoperte di questa ricca crema (tipiche della cucina francese), la panna acida si sposa magnificamente anche in piatti a base di pesce come ad esempio il Salmone Grigliato oppure affumicato, donando subito ai piatti un aspetto più ricercato e un sapore più pieno ed elegante.

Diffusasi in tutta Europa grazie a ricette tipiche Americane come la New York Cheesecake che ne prevede l’utilizzo all’interno della crema, attualmente sta iniziando a spopolare anche in Italia e in qualche caso è possibile trovarla già pronta nei supermercati. Ma vendendo quanto è semplice prepararla in casa, siamo certi che farete a meno di acquistare quella confezionata nel banco frigo, preferendo invece la versione più sana e casalinga.

Preparata con soli tre ingredienti: panna fresca, yogurt greco (che potrete fare comodamente anche a casa seguendo la nostra guida Come Fare lo Yogurt Fatto in Casa) e succo di limone, la panna acida si prepara in appena 5 minuti e viene poi lasciata fermentare in frigorifero per almeno un’ora, creando così una crema densa e saporita che esalterà il sapore dei vostri piatti.

E se siete curiosi circa i metodi di preparazione della Panna Fatta in Casa e sulle principali Differenze tra la Panna Fresca e Quella da Cucina, consultate le nostre guide e non lasciatevi scappare anche il metodo di preparazione del Mascarpone Fatto in Casa, un’altra ricca crema di cui non farete più a meno in cucina.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Panna Acida?

  1. Per preparare la panna acida unite in una ciotola la panna fresca e lo yogurt greco.
  2. Aggiungete anche il cucchiaio di succo di limone dopo averlo filtrato e mescolate il tutto fino a rendere il composto omogeneo.
  3. Ricoprite la ciotola con della pellicola alimentare e riponete in frigorifero per almeno un'ora prima di utilizzare la vostra panna acida.

– Varianti e Alternative

Potrete aromatizzare la panna acida seguendo i vostri gusti. Se l'accompagnerete a un dolce potrete dolcificarla con del miele, dello sciroppo d'acero oppure di agave. Se invece decidete di servirla in versione salata, potrete arricchirne il gusto con spezie ed erbe aromatiche. Ad esempio provatela con dell'erba cipollina fresca oppure con del finocchietto selvatico, sarà perfetta da abbinare al Salmone.

– Consigli

La panna da utilizzare per preparare la panna acida è quella fresca non dolcificata che potrete trovare al banco frigo dei supermercati. Per ottenere una panna acida dalla consistenza più soffice, vi consigliamo di montarla qualche istante con le fruste appena prima di usarla.

– Come Conservare la Panna Acida

La panna acida si conserva in frigorifero all'interno di un vasetto di vetro con chiusura ermetica per massimo 6 giorni. Ne sconsigliamo la surgelazione.

Lascia un commento