Pane Dolce alle Nocciole e Castagne

Il Pane Dolce alle Nocciole e Castagne è un lievitato dolce e profumato, perfetto per la colazione o la merenda. Scopriamo come preparo con latte di nocciole, farina di castagne e cacao.

Ricetta Pane Alle Nocciole E Castagne
Difficoltà Media
Preparazione 30 minuti
Cottura 30 minuti
Dosi Per 6 persone
Costo Nella media

Quando si parla di ricette per preparare il pane fatto in casa non si pensa mai alla possibilità di realizzarne una versione dolce e questo è un vero peccato. Per questo abbiamo pensato di porre rimedio a questa “ingiustizia” e realizzare un Pane Dolce alle Nocciole e Castagne, perfetto da gustare a colazione insieme a una tazza di tè oppure accompagnato da qualche crema spalmabile. Inutile dirvi che la Nutella Fatta in Casa è perfetta da gustare con questo pane!

Per realizzare la Ricetta del Pane Dolce alle Nocciole abbiamo utilizzato il Latte di Nocciole per conferire a questo lievitato un aroma unico, ma anche della Farina di Castagne e del Cacao per rendere il tutto davvero insuperabile. Al taglio poi faranno la loro comparsa delle nocciole intere e vi sembrerà di gustare una barretta di cioccolato alle nocciole. La ricetta in un certo senso ricorda quella del pan brioche ma lasciatevelo dire: è molto, molto più buona!

Tra le altre ricette per preparare dei lievitati dolci vi consigliamo di provare le Rose di Pan Brioche alle Albicocche, il Danubio Dolce oppure la golosissima Torta di Pan Brioche alla Nutella.

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare il Pane Dolce alle Nocciole e Castagne?

  1. Per preparare il Pane Dolce alle Nocciole e Castagne mettete in una ciotola, meglio se della planetaria munita di gancio impastatore, i tre tipi di farine, il cacao amaro, lo zucchero e il lievito sbriciolato.
  2. Iniziate a impastare aggiungendo a filo il latte di nocciole a temperatura ambiente, quindi le uova una alla volta.
  3. In ultimo, quando tutti gli ingredienti si saranno amalgamati, aggiungete un tocchetto alla volta il burro, aspettando che il precedente si sia assorbito prima di continuare.
  4. Solo alla fine unite il sale. Dovrete lavorare il vostro impasto per un totale di almeno 20 minuti in modo da permettergli di sviluppare la maglia glutinica.
  5. Trasferitelo sul piano di lavoro e lavoratelo velocemente a mano in modo da dargli la forma di una palla, quindi adagiatelo in una ciotola leggermente oliata e mettetelo a lievitare coperto da pellicola per 3 ore nel forno spento con la luce accesa.
  6. Dopo la prima lievitazione, trasferitelo sul piano di lavoro infarinato e allargatelo leggermente con le mani in modo da formare un rettangolo largo quanto la lunghezza del vostro stampo da plumcake (ve ne consigliamo uno da 28-30 cm).
  7. Distribuite le nocciole intere, premendo delicatamente in modo da farle aderire, quindi arrotolate attorno al lato lungo e trasferite il tutto nello stampo rivestito di carta forno.
  8. Copritelo e rimettete a lievitare nel forno spento fino al raddoppio.
  9. In ultimo, sbattete il tuorlo con il latte e spennellate tutta la superficie del vostro pane dolce.
  10. Infornate a 180°C per 30 minuti prestando attenzione che durante la cottura la superficie non scurisca troppo. In tal caso copritela con un foglio di alluminio e proseguite la cottura.
  11. Lasciate raffreddare completamente il Pane Dolce alle Nocciole e Castagne prima di procedere al taglio.

– Varianti e Alternative

Per un Pane Dolce alle Nocciole e Castagne ancora più goloso, una volta sfornato decora la superficie con dei fili di nutella: diventerà davvero irresistibile!

– Consigli

Vi consigliamo di preparare con un certo anticipo il pane. Solo raffreddandosi infatti risulterà più semplice da tagliare.

– Come Conservare il Pane Dolce alle Nocciole e Castagne

Il Pane Dolce alle Nocciole e Castagne si conserva sotto una campana per dolci per 2-3 giorni morbido come appena fatto. Se dovesse seccarsi troppo potete gustarlo dopo averlo passato un paio di minuti nel tostapane.

Lascia un commento