×

Paella Vegetariana

La Paella Vegetariana è una variante della Paella che viene preparata solamente con Verdure. Perfetta per una serata a base di Paella che piaccia a tutti!
Ricetta Paella Vegetariana Con Verdure
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 30 minuti
  • Dosi per 4 persone

La Paella Vegetariana è una delle Ricette Vegetariane più buone di sempre. Ispirata alla classica Paella Valenciana, non contiene però né carne né pesce pur mantenendo il gusto inconfondibile dato dalle spezie. A differenza della ricetta tradizionale, però la Paella con le Verdure è più semplice e veloce da preparare.

Per la Ricetta della Paella Vegetariana vi serviranno del Riso, verdure di stagione come Carote, Patate, Piselli e, proprio come nella ricetta tradizionale, Zafferano e Salsa di Pomodoro per colorare e insaporire.

Se cercate qualche altra ricetta per preparare dei Primi Piatti Vegetariani, provate la fresca Insalata di Bulgur alla Libanese, il Risotto Zafferano e Zucchine oppure la Pasta con Crema di Peperoni.

Questa Ricetta Vegetale fa parte della nuova sezione dedicata alle Ricette Vegetali: scopri tutte le ricette de Il Club delle Ricette Vegetali.

Ingredienti per 4 persone

Come Fare la Paella Vegetariana

  1. Per preparare la Paella Vegetariana cominciate dalla preparazione delle verdure. Tritate finemente il cipollotto, quindi sbucciate patate e carote e tagliatele a tocchetti piuttosto piccoli.

  2. In una padella larga scaldate due cucchiai di olio e rosolate il cipollotto e i due spicchi di aglio interi. Unite tutte le verdure, compresi i piselli, regolate di sale e cuocete per 10 minuti. Se il composto dovesse asciugarsi eccessivamente, unite un mestolo di brodo.

  3. Aggiungete quindi la salsa di pomodoro, la paprika e lo zafferano sciolto in un poco di brodo. Mescolate bene in modo da distribuire gli ingredienti, quindi versate il brodo rimasto e aggiungete un pizzico generoso di sale.

  4. Distribuite il riso nella pentola e, senza più mescolarlo, portate a cottura a pentola scoperta. Ci vorranno circa 20 minuti. Passato questo tempo spegnete il fuoco, mescolate per insaporire e servite la Paella Vegetariana!

Varianti e Alternative

Potete arricchire e personalizzare questa ricetta in base ai vostri gusti e alla stagionalità degli ingredienti. Tra le altre verdure che ben si sposano con la Paella Vegetariana ci sono i carciofi, i fagioli, i peperoni e i funghi champignon.

Consigli

Per avvantaggiarvi nella preparazione della Paella Vegetariana potete cuocere in anticipo le verdure e terminare con la preparazione del riso poco prima di mettervi a tavola.

Come Conservare la Paella Vegetariana

La Paella Vegetariana si conserva in frigorifero ben coperta da pellicola per un paio di giorni. È ottima consumata sia calda che fredda.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.