Insalata di Bulgur alla Libanese

L'Insalata di Bulgur alla Libanese è un piatto tipico della cucina Medio Orientale preparato con Cetrioli, Pomodori e Feta e insaporito con Paprika e Limone.

Ricetta Insalata Di Bulgur Alla Libanese
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 10 minuti
Raffreddamento 30 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

L’Insalata di Bulgur alla Libanese è un primo piatto ricco e saporito che entra di diritto tra le Ricette Estive. Ottimo anche da gustare al lavoro o in spiaggia, può essere considerato un piatto unico data la presenza delle proteine del formaggio e delle verdure.

L’Insalata di Bulgur si prepara con il bulgur, un ingrediente tipico della Cucina Medio Orientale ricavato dal grano duro spezzettato. Da un punto di vista nutrizionale quindi è pressoché identico alla pasta, mentre per forma ricorda il cous cous. Per arricchirlo e renderlo appetitoso abbiamo aggiunto Cetrioli e Pomodori, tipici dell’Estate, Feta per dare sapore e infine Succo di Limone, Paprika e Pepe per condire.

Tra le altre Ricette Medio Orientali che potete sperimentare c’è il Basbousa, un dolce dal sapore incredibile, il Babaganoush e l’Hummus di Ceci due salse tipiche, ottime per farcire panini e toast.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare l'Insalata di Bulgur alla Libanese?

  1. Per preparare l'Insalata di Bulgur alla Libanese cominciate cuocendo il bulgur nel doppio del suo peso (quindi 600 gr) di acqua leggermente salata. Quando si sarà assorbita completamente, spegnete e sgranate con una forchetta.
  2. Nel frattempo dedicatevi al taglio delle verdure. Lavate bene pomodori e cetrioli, quindi tagliate i primi a spicchi e i secondi prima a metà per il lungo poi a rondelle spesse un paio di millimetri.
  3. Sgocciolate la feta dal liquido di conservazione e tagliatela a cubetti di circa un centimetro.
  4. Trasferite in un'insalatiera abbastanza capiente il bulgur, i pomodori, i cetrioli e la feta. Condite con succo di limone, olio, pepe e paprika e mescolate bene. Lasciate insaporire tutti gli ingredienti per almeno un'ora prima di servire l'Insalata di Bulgur alla Libanese!

– Varianti e Alternative

Per un tocco più speziato, provate a insaporire l'Insalata di Bulgur alla Libanese con del cumino in polvere e della menta fresca.

– Consigli

Vi consigliamo di preparare l'Insalata di Bulgur alla Libanese con qualche ora di anticipo e conservarla in frigorifero fino a poco prima di servirla.

– Come Conservare l'Insalata di Bulgur alla Libanese

L'Insalata di Bulgur si conserva in frigorifero per 2-3 giorni ben coperta da pellicola. Portatela a temperatura ambiente prima di servirla.