Risotto Zafferano e Zucchine

Il Risotto Zafferano e Zucchine uno dei risotti più semplici in assoluto, un abbinamento che funziona e permette di portare in tavola un primo piatto raffinato.

Ricetta Risotto Zafferano E Zucchine
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Il Risotto Zafferano e Zucchine è un primo piatto semplice da preparare, perfetto sia per le cene di famiglia che quelle con gli amici. Come tutte le Ricette dei Risotti, non richiede particolari abilità, solo qualche accortezza per ottenere un risotto cotto al dente e ben mantecato.

Per preparare le Ricetta del Risotto Zafferano e Zucchine serviranno pochissimi ingredienti oltre appunto allo Zafferano e alle Zucchine: dello Scalogno per il soffritto di partenza, un bicchiere di buon Vino Bianco e infine del Parmigiano Reggiano per mantecare.

Le Ricette con lo Zafferano sono moltissime e non si limitano unicamente al classico Risotto alla Milanese. Sperimentate alcuni accostamenti più insoliti come il Pollo allo Zafferano oppure l’incredibile Torta allo Zafferano.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare il Risotto Zafferano e Zucchine?

  1. Per preparare il Risotto Zafferano e Zucchine cominciate dalla preparazione delle zucchine. Dopo averle lavate e private delle estremità, mettetele su un tagliere e tagliatele prima a metà per il lungo e poi ancora a metà in modo da ottenere quattro parti. Ricavatene poi delle fettine di mezzo centimetro di spessore e tenetele da parte.
  2. Tritate finemente lo scalogno in modo che i pezzettini siano più piccoli dei chicchi di riso e rosolatelo in un tegame dal fondo spesso insieme all'olio. Quando sarà diventato trasparente e tenero, unite il riso e tostatelo per un paio di minuti mescolando di tanto in tanto.
  3. Alzate la fiamma al massimo e sfumate con il vino bianco, abbassandola solo quando non sentirete più odore di alcool alzarsi dalla pentola. Unite quindi le zucchine e coprite a filo con il brodo, iniziando la cottura del riso. Aggiungete il brodo poco alla volta in modo da mantenere appena coperto il risotto, in questo modo favorirete il rilascio degli amidi e otterrete un risotto cremoso. Regolate di sale se necessario.
  4. Dopo circa 10 minuti di cottura unite anche lo zafferano sciolto in un mestolo di brodo e mescolate così da distribuirne il colore e l'aroma. Proseguite la cottura fino a ottenere un risotto al dente (ci vorranno circa 15 minuti), quindi toglietelo dal fuoco e mantecate unendo il Parmigiano. Distribuite il Risotto Zafferano e Zucchine nei piatti mentre è ancora caldo.

– Varianti e Alternative

Un'alternativa al Risotto Zafferano e Zucchine è costituita dal Risotto Zucchine e Curcuma, ottenuto semplicemente sostituendo la pregiata spezia con la sua versione più povera. Completatelo con un macinata di pepe nero per godere di tutte le proprietà della spezia.

– Consigli

Per un Risotto Zafferano e Zucchine ancora più buono potete utilizzare i pistilli di zafferano. In questo caso lasciateli in ammollo in mezzo bicchiere di acqua per 10 minuti prima di aggiungerli al risotto, sempre sul finire della cottura.

– Come Conservare il Risotto Zafferano e Zucchine

Il Risotto Zafferano e Zucchine si conserva in frigorifero per un paio di giorni in un contenitore a chiusura ermetica. Per riscaldarlo vanno bene sia il microonde che la padella.