Paella Valenciana

La Paella Valenciana è la variante della Paella tipica della città di Valencia che unisce alla classica ricetta anche la Carne di Pollo e quella di Coniglio!

Difficoltà Media
Preparazione 25 minuti
Cottura 45 minuti
Dosi per 6 persone
Costo Nella media

La Paella Valenciana è una gustosa variante della classica Paella di Pesce e Verdure che viene arricchita con della Carne di Pollo e della Carne di Coniglio. Tipica della città di Valencia, proprio come dice il nome, è una versione della Paella assolutamente da provare!

Per ottenere una Paella Valenciana davvero uguale alla ricetta originale ci sono due trucchetti da seguire: innanzitutto utilizzare il Riso Bomba, tipo di Riso coltivato proprio a Valencia e considerato il Riso migliore per preparare una Paella perfetta! Il secondo trucchetto riguarda aggiungere un cucchiaino di Pimento, una spezia simile al Pepe che si utilizza spesso nella cucina caraibica. Entrambi si possono acquistare nei supermercati più forniti e nei negozi di alimentari etnici.

Se poi volete realizzare una cena tutta spagnola e cercate altre Ricette Tipiche della Spagna, vi consigliamo di dare un’occhiata anche alla Crema Catalana, alla Sangria e ai Churros! E ora scopriamo insieme la ricetta originale della Paella Valenciana!

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare la Paella Valenciana

  1. Per preparare la Paella Valenciana versate nella padella per paella un filo di olio, poi fateci cuocere i gamberoni fino a quando non avranno cambiato colore, avendo cura di rigirarli di tanto in tanto. Una volta pronti, toglieteli dalla padella e lasciateli da parte. Senza pulire la padella, aggiungeteci ora il pollo e il coniglio a pezzetti e fateli rosolare da entrambi i lati.
  2. Nel frattempo prendete la seppia, il calamaro e il totano e tagliateli a striscioline. Prendete ora la cipolla, mondatela e tagliatela a pezzetti. Una volta che la carne di pollo e di coniglio è cotta, spostatela in modo uniforme sul bordo della padella e al centro mettete la cipolla. Una volta che la cipolla è perfettamente soffritta, spostate anch'essa ai lati e al centro mettete la seppia, il calamaro e il totano a rosolare.
  3. Lavate e mondate i fagiolini, poi tagliateli a metà. Quando i molluschi sono cotti, aggiungete al centro anche i fagiolini e la passata di pomodoro, poi mescolate. Prendete anche i peperoni e il peperoncino e tagliateli a pezzetti, poi aggiungeteli al centro della padella. Aggiungete ora dell'acqua tiepida, in modo che copra bene tutti gli ingredienti, mescolate bene e cuocete per circa mezz'ora. A parte, fate cuocere le cozze.
  4. Dieci minuti prima di terminare la cottura, fate sciogliere lo zafferano in un bicchiere di acqua tiepida. Terminato il tempo di cottura, aggiungete al centro della padella anche il riso e versateci sopra lo zafferano, poi aggiungete anche il pimento e coprite tutto nuovamente con dell'acqua. A questo punto aggiungete anche le cozze sgusciate a metà e cuocete fino a quando il riso non si sarà perfettamente asciugato. Salate a piacere e aggiungete ora i gamberoni, poi cuocete in forno a 180°C per circa 10 minuti o comunque fino a quando il riso non sarà asciutto e leggermente dorato. A questo punto la Paella Valenciana è pronta per essere servita!

– Consigli

Per preparare la Paella Valenciana in modo più facile e veloce vi consigliamo di utilizzare sia Carne che Pesce già precedentemente puliti. Se non siete molto pratici con la pulizia della Carne e del Pesce, vi consigliamo di chiedere al vostro macellaio e alla vostra pescheria di fiducia.

– Come conservare la Paella Valenciana

La Paella Valenciana va rigorosamente consumata al momento!

– Varianti e Alternative

Se volete ottenere una Paella Valenciana più piccante potete utilizzare il Pimento Piccante al posto di quello Dolce. Se non riuscite a reperirlo, potete semplicemente non utilizzarlo.

A cura di Giuly

Amo la cucina della tradizione ma non solo. Mi piace sperimentare e provare ricette nuove e sfiziose che possano conquistare i miei nipoti. Sono la tipica nonna che adora preparare pranzi pantagruelici e riunire attorno alla tavola tutta la famiglia.

torta-di-castagne-cioccolato

Torta di Castagne

Zuppa di Cipolle