×

Orzotto con Zucca e Funghi

L'Orzotto con Zucca e Funghi è un primo piatto autunnale diverso dal solito, reso ancora più scenografico dall'idea di servirlo all'interno di una zucca scavata.
Ricetta Orzotto Con Zucca E Funghi
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 30 minuti
  • Dosi per 4 persone

Una valida alternativa al classico Risotto alla Zucca è costituita dall’Orzotto con Zucca e Funghi. Questo primo piatto, dai sapori autunnali, si prepara in modo del tutto analogo al classico risotto. Solamente i tempi di cottura saranno dilatati, dettati appunto da quelli dell’Orzo, ma con i nostri consigli preparerete una Ricetta con la Zucca davvero strepitosa.

Per preparare l’Orzotto con Zucca e Funghi vi occorre dell’Orzo Perlato, ossia non integrale, della Zucca della varietà che preferite, ottima la Delica, dei Funghi secchi per insaporire e infine Brodo Vegetale per portare a cottura. L’idea poi di servire l’Orzotto alla Zucca proprio all’interno di una Zucca scavata renderà il tutto molto scenografico.

Tra le altre Ricette con la Zucca perfette per questa stagione ci sono le Frittelle di Zucca Salate, lo Spezzatino con la Zucca e i Fusilli con Zucca e Spinaci.

Ingredienti per 4 persone

Come Fare l'Orzotto con Zucca e Funghi

  1. Per preparare l’Orzotto con Zucca e Funghi dedicatevi per prima cosa a prelevare la polpa della zucca. Con un coltello robusto rimuovete la calotta quindi con l’apposito scavino cominciate a staccare la polpa. Dovrete ricavarne almeno 400 grammi.

  2. Tagliate a tocchetti non troppo grandi la polpa della zucca e tenetela momentaneamente da parte.

  3. Tritate finemente lo scalogno e rosolatelo in padella per due minuti insieme all’olio. Unite quindi la zucca e l’orzo e rosolate a fiamma vivace per qualche minuto prima di sfumare con il vino bianco.

  4. Quando non sentirete più odore di alcool sollevarsi dalla pentola, iniziate la cottura dell’orzo aggiungendo il brodo bollente in modo che sia sempre coperto a filo. Ci vorranno all’incirca 30 minuti.

  5. Nel frattempo ammollate i funghi secchi in un poco di acqua calda. Dopo circa 10 minuti scolateli, strizzateli e uniteli all’orzo.

  6. A cottura ultimata spegnete la fiamma, mantecate con il grana padano e il burro, insaporite con un poco di pepe e trasferite l’Orzotto con Zucca e Funghi nella zucca. Decorate con qualche chicco di melograno e servite.

    Ricetta Orzotto Zucca Funghi

Varianti e Alternative

In sostituzione ai funghi secchi potete unire un’altra tipologia di funghi che siano gli Champignon o i Porcini. L’importante in tal caso è unirli solo a 10 minuti dalla fine in modo che non cuociano troppo.

Consigli

Servire l’Orzotto con Zucca e Funghi nella zucca è un’idea molto scenografica ma tranquillamente evitabile.

Come Conservare l'Orzotto con Zucca e Funghi

L’Orzotto con Zucca e Funghi si conserva in frigorifero per 2-3 giorni ben coperto da pellicola. Si consiglia di riscaldarlo in padella.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.