Noci Dolci

Le Noci Dolci Ripiene sono composte da un croccante guscio di cialda e da un cremosissimo cuore di crema; in questa versione li prepariamo con Crema Mou e Pistacchio.

Ricetta Noci Dolci
Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 40 minuti
Raffreddamento 30 minuti
Dosi Per 6 persone
Costo Molto basso

Le Noci Ripiene sono dei piccoli dolcetti a forma di Noce originari dell’est Europa e di origine molto antica. Pare addirittura fosse tradizione per le mogli di quei paesi preparare queste Noci ai futuri mariti, farcendole con della semplice crema.
In Italia questo dolce è stato molto in voga negli anni ’80 per poi essere pian piano trascurato e tornare alla ribalta negli ultimi anni.

Oggi è possibile preparare le Noci Dolci Ripiene tramite un’apposita piastra per waffle a forma di noce (classica piastra elettrica per waffle, ma con forma dedicata) oppure con degli stampi speciali a forma di guscio di Noce da mettere in forno. In entrambi i casi potete acquistarli con facilità su Amazon.

Sono state create numerose varianti di questi Dolcetti a forma di Noce, che riguardano sia l’aspetto esteriore (colorando per esempio i gusci in tanti modi diversi) che le farce utilizzate all’interno. 
Il gusto di queste cialde ricorda quello dei Tronky, gli snack di Ferrero, ed è per questo che molti riempiono le loro Noci Dolci con Nutella. Per la nostra versione noi abbiamo preferito un ripieno di crema Mou e Granella di Pistacchi, ma voi potreste optare per una più golosa farcitura con Crema di Pistacchio; oppure, in alternativa, preparare dei golosissimi Biscotti alla Nutella in 10 Minuti!

A noi queste Noci Ripiene piacciono davvero tanto: sono facili da preparare, personalizzabili nei gusti e buonissime da mangiare, croccanti fuori e con un cremosissimo cuore all’interno! Preparatele in occasione di qualche cena con amici o per un compleanno, stupirete sicuramente tutti con il gusto di questo dessert.

Oggi vogliamo proporvi una nostra golosissima versione; vediamo quindi come preparare le Noci Dolci al Pistacchio.

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare le Noci Dolci?

  1. Per preparare le Noci Dolci iniziate cucinando la Crema Mou: mettete in pentola a pressione una lattina di latte condensato totalmente ricoperta di acqua. Fate quindi cuocere per 35 minuti.
  2. Non appena la Crema Mou è sul fuoco iniziate subito a preparare l'impasto mescolando come prima cosa il burro e lo zucchero in una ciotola con le fruste elettriche. Dovrà risultare una crema leggera e spumosa.
  3. Aggiungete quindi la farina, il lievito e le uova precedentemente sbattute. Impastate bene fino a creare un impasto omogeneo.
  4. Avvolgete l'impasto nella pellicola trasparente e lasciate riposare per una mezz'ora.
  5. Passati i 35 minuti di cottura della Crema Mou spegnete il fuoco, aprite lo sfiato della pentola a pressione. Aspettate una decina di minuti, quindi estraete la lattina dalla pentola e aspettate ad aprirla finché non sarà ben fredda.
  6. Spennellate lo stampo per le noci con un po' di olio, quindi prelevate l'impasto dal frigo.
  7. Riempite ciascuno stampo con una pallina di impasto di circa 4-5 gr, quindi fate cuocere per circa 30 secondi per lato. Controllate la cottura aprendo eventualmente lo stampo.
  8. Ripetete fino a che non avrete terminato tutto l'impasto, quindi lasciate freddare i mezzi gusci di noce.
  9. Aprite la lattina di latte condensato che ormai sarà fredda e dovrebbe aver assunto un colore marroncino dalla consistenza cremosa. Versatela in una ciotola e mischiateci la granella di pistacchi.
  10. Riempite due mezzi gusci di noce di Crema Mou e granella di Pistacchi, quindi pressateli insieme come se fossero un sandwich. Gustate a piacere le vostre Noci Dolci.

– Varianti e Alternative

La ricetta delle Noci Dolci può essere modificata a piacimento sia nell'impasto che nel ripieno. Si può usare lo stesso impasto dei Waffle per creare delle golose Noci Dolci Morbide. Volete giocare sui colori? Dividete la pasta in porzioni prima di metterla in frigo e aggiungetevi del colorante alimentare a piacimento. In questa maniera porterete in tavola delle variopinte Noci Dolci Colorate. Se non vi piace la Crema Mou potete sostituirla con della classica Ganache al Cioccolato a cui andrete sempre ad aggiungere la granella di Pistacchio, oppure la granella di Nocciole.

– Come Conservare le Noci Dolci

Le Noci Dolci si conservano per 3-4 giorni fuori dal frigo chiuse in un contenitore ermetico.

- Note alla Ricetta