Vai al contenuto

Mousse di Prosciutto Cotto

Scopri la Mousse di Prosciutto Cotto, una crema soffice e saporita con prosciutto cotto e formaggio, perfetta per farcire pane o antipasti veloci e stupire i tuoi ospiti
Ricetta di 16 Novembre 2025

Club delle Ricette è anche su WhatsApp.
Non perderti le ricette più nuove e ogni giorno i menu migliori e le idee per cucinare.

Iscriviti al Canale
Ricetta Mousse di Prosciutto Cotto
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Dosi per 25 voul au vent
Anelli di Zucchine
Seguici su YouTube!
Anelli di Zucchine

Mousse di Prosciutto Cotto Cremosa e Veloce, Perfetta per Antipasti Festivi

Mousse di Prosciutto Cotto: un nome che profuma di convivialità e che conquista con la sua mousse cremosa al prosciutto cotto, soffice e avvolgente, ideale per aprire i vostri pranzi delle feste o per rendere speciali i momenti in compagnia durante l’anno. Se vi siete mai chiesti come fare la mousse di prosciutto cotto dal risultato impeccabile, qui trovate la guida perfetta per una preparazione senza stress e adatta anche quando siete di fretta. La sua versatilità la rende il cuore di antipasto con il prosciutto cotto irresistibile: potete stenderla su crostini croccanti, farcire tramezzini golosi o impreziosire vol-au-vent dorati, ma anche accompagnare un gustoso piatto di pasta o proporre una sorprendente mousse di prosciutto cotto per crostini nei vostri aperitivi.

Il segreto di questa ricetta della mousse di prosciutto cotto è l’uso di ingredienti semplici ma ricchi di sapore: prosciutto cotto di ottima qualità, un morbido formaggio spalmabile e un pizzico di creatività. Ottima anche quando preferite evitare la panna, questa mousse di prosciutto cotto senza panna è leggera ma comunque golosa, ideale per incontrare i gusti di grandi e piccoli. In pochi minuti, con l’aiuto del mixer, darete vita a una mousse veloce di prosciutto cotto sempre pronta per arricchire un buffet di festa senza rinunciare al gusto autentico.

Che sia Natale o un brunch tra amici, questa ricetta facile della mousse di prosciutto cotto sarà sempre un successo: preparatevi a vedere i vostri ospiti chiedere il bis! Se desiderate suggerimenti per variare il vostro menù, non perdete altre idee sfiziose come i Fagottini al Prosciutto e Mozzarella, il Rotolo di Patate al Prosciutto, oppure i saporiti Muffin Salati con Prosciutto e Piselli, perfetti nel vostro prossimo buffet assieme alla Ghirlanda di Pane Salata oppure da provare in una Piadipizza Farcita. Preparate il vostro grembiule: la vera protagonista oggi sarà la vostra fantasia!

Ingredienti per 25 voul au vent

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Procedimento

Scarica la nostra APP
Con meno pubblicità, puoi creare i tuoi ricettari e ricevere nuove ricette ogni giorno.

Scarica APP
  1. Per realizzare la Mousse di Prosciutto Cotto iniziate tagliando il prosciutto cotto: dopo aver eseguito questa operazione tritatelo all'interno del mixer e aggiungete il parmigiano grattugiato, il burro ammorbidito e il latte. Frullate il tutto fino ad ottenere una crema priva di grumi ed omogenea.
  2. Dopo aver fatto riposare la vostra crema in frigorifero per almeno un'ora, riempite ora una sac a poche con la mousse stessa e farcite delle fette di pane casereccio. Trasferite il tutto su un piatto da portata e servite a tavola. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Per arricchire di sapore questa ricetta già gustosa e irresistibile, potete aggiungere all’interno della preparazione dei capperi sotto sale ed un cucchiaio di brandy.

Consigli

Decorate le fette di pane casereccio con dei pomodorini e dei ciuffetti di erbe aromatiche per rendere questa ricetta ancora più sfiziosa ed invitante.

Conservazione

Potete conservare la Mousse in frigorifero all’interno di un contenitore con chiusura ermetica per massimo tre giorni. Le fette di pane farcite con la crema al prosciutto vanno invece consumate al momento.

Commenti