Fagottini al Prosciutto e Mozzarella

I Fagottini al Prosciutto e Mozzarella sono un gustoso antipasto che si prepara in modo facile e veloce, perfetto per l'aperitivo o una merenda salata.
Ricetta Fagottini al Prosciutto e Mozzarella
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 25 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

Fagottini al Prosciutto e Mozzarella sono un gustoso antipasto facile e veloce da realizzare. Pronti in poco più di mezz’ora, questi Fagottini Filanti al Prosciutto e Formaggio sono il finger food ideale da realizzare per un aperitivo con gli amici, ma anche per una merenda salata con i più piccoli.

Semplici, ma allo stesso tempo deliziosi, questi Fagottini Filanti Facili e Veloci sono uno di quegli stuzzichini con cui andare sul sicuro: tolto che abbiate ospiti con intolleranze oppure vegetariani, questi Fagottini Salati conquisteranno tutti! L’idea in più? Realizzarli con diversi ripieni per stupire tutti i vostri ospiti!

Pubblicità

Se siete alla ricerca di altri Stuzzichini Facili e Veloci non perdetevi anche i Fagottini ai Funghi, Prosciutto e Fontina, i Cornetti di Patate Ripieni con Prosciutto e Formaggio, i Fagottini Prosciutto e Fontina! E ora eccovi la ricetta dei Fagottini al Prosciutto e Mozzarella!

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Per preparare i Fagottini al Prosciutto e Mozzarella iniziate disponendo in una ciotola la farina, il burro a temperatura ambiente tagliato a cubetti, il latte, il tuorlo e il lievito.
  2. Lavorate con le mani fino ad amalgamare tutti gli ingredienti, spostatevi sul piano di lavoro precedentemente infarinato e impastate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
  3. Pubblicità

  4. Con un matterello stendete l’impasto fino ad ottenere una sfoglia di circa 55×22 centimetri e ricavate dei quadrati tutti della stessa dimensione.
  5. Tagliate la mozzarella a dadini, le fette di prosciutto a listarelle e disponete un cucchiaino di entrambi al centro dei quadrati di impasto, farcendone solo la metà.
  6. Coprite i quadrati farciti con quelli non farciti, premendo con i rebbi di una forchetta sui bordi per sigillarli perfettamente.
  7. In una ciotola sbattete l’albume avanzato e utilizzatelo per spennellare i fagottini. Spolverizzateli con il Parmigiano grattugiato e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 20-25 minuti.
  8. Quando i fagottini sono diventati dorati, sfornateli e lasciateli leggermente intiepidire. Servite i Fagottini al Prosciutto e Mozzarella ancora caldi! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Potete realizzare i Fagottini al Prosciutto e Mozzarella con il ripieno che preferite, dal classico Pomodoro e Mozzarella a Speck e Brie.

Pubblicità

Consigli

Per realizzare i Fagottini al Prosciutto e Mozzarella vi consigliamo di utilizzare la Mozzarella per Pizza perché è più asciutta, ma se non l’avete a disposizione potete utilizzare anche la Mozzarella classica, avendo cura di farla sgocciolare bene prima di utilizzarla.

Conservazione

I Fagottini al Prosciutto e Mozzarella andrebbero consumati al momento, ma se avanzano si possono conservare in un contenitore ermetico per un giorno. Se volete potete anche decidere di congelarli, per poi cuocerli solamente in un secondo momento.

Pubblicità

Commenti