Fagottini Prosciutto e Fontina

I Fagottini Prosciutto e Fontina sono degli sfiziosi finger food salati a base di pasta sfoglia con un cuore filante di prosciutto e fontina. Serviteli all'ora dell'antipasto e il successo è assicurato!

fagottini prosciutto e fontina
Difficoltà Facile
Preparazione 5 minuti
Cottura 7 minuti
Dosi Per 6
Costo Molto basso

Fagottini Prosciutto e Fontina sono dei deliziosi e invitanti finger food salati di pasta sfoglia molto semplici e veloci da realizzare che racchiudono al loro interno un cuore filante di prosciutto cotto e fontina pronto a fuoriuscire dal primo all’ultimo morso. Questa ricetta è perfetta da servire a tavola per un’aperitivo oppure come antipasto e sarà facilmente gradita da tutti i vostri ospiti, grandi e piccini!

Della pasta sfoglia viene tagliata a quadrati e poi farcita con dei cubetti di prosciutto cotto e fontina: dopo aver creato dei fagottini non vi resterà che cuocerli in forno per pochi minuti e sorprendere così tutti quanti con questi golose e fragranti delizie salate dal sapore rustico.

I Fagottini di Sfoglia con Spinaci, Gorgonzola e Noci e i Fagottini ai Broccoli e Ricotta sono delle fantastiche alternative alla ricetta di oggi mentre i Mini Fagottini di Mele sono una versione dolce e davvero golosa che ci consigliamo assolutamente di provare! Ora invece vediamo come realizzare i Fagottini Prosciutto e Fontina!

– Ingredienti per 6

– Come Fare i Fagottini Prosciutto e Fontina?

  1. Per preparare i Fagottini Prosciutto e Fontina iniziate tagliando a cubetti il prosciutto e la fontina. Stendete quindi la pasta sfoglia e ricavate da essa tanti quadratini della misura che più preferite: farcite ogni pezzo di sfoglia con del prosciutto e della fontina, irrorate con un filo d'olio evo e richiudete i lati portandoli verso il centro e premendo leggermente.
  2. Infornate il tutto a 200°C per circa sette minuti o comunque fino a quando non risulteranno dorati in superficie. Una volta pronti sfornate i vostri Fagottini Prosciutto e Fontina e serviteli in tavola ancora bel caldi.

– Varianti e Alternative

Potete sostituire il ripieno di prosciutto e fontina con i vostri salumi e formaggi preferiti ma anche con altri ingredienti come per esempio tonno, acciughe o gamberetti.

– Consigli

Per donare un'aspetto ancora più invitante ai vostri Fagottini Prosciutto e Fontina potete decidere di spennellarli con dell'uovo sbattuto e cospargerli con dei semi di sesamo o papavero prima di infornarli.

– Come Conservare i Fagottini Prosciutto e Fontina

Potete conservare per al massimo un paio di giorni i vostri Fagottini Prosciutto e Fontina all'interno di un contenitore di plastica riposto in frigorifero e ben chiuso. Il nostro consiglio è però di gustarli al momento in maniera tale da poterne assaporare a pieno il gusto.