Ghirlanda di Pane Salata

La Ghirlanda di Pane Salata è una gustosa Ricetta di Natale, davvero molto scenografica e arricchita dal sapore del ripieno a base di prosciutto cotto ed Emmental.
×

Pubblicità

Vai alla Ricetta
Ricetta Ghirlanda di Pane Salata

Pubblicità

  • Difficoltà Media
  • Preparazione 30 minuti
  • Cottura 40 minuti
  • Dosi per 6 persone

La Ghirlanda di Pane Salata è una ricetta furbissima per addobbare la tavolata di Natale con gusto e semplicità. Ideale come Antipasto Natalizio, questa Ghirlanda Salata accoglie un ricco ripieno a base di prosciutto cotto a dadini ed Emmental, che dona un tocco filante alla preparazione, rendendola davvero irresistibile.

Come vedremo la Ricetta Ghirlanda di Natale Salata è davvero molto semplice e prevede la preparazione di un impasto base, arricchito dal Parmigiano grattugiato e dal pepe, che necessiterà delle consuete 2 lievitazioni per ottenere la giusta fragranza e un impasto morbido e ben alveolato. Il ripieno poi, potrà essere personalizzato a piacere, anche a seconda degli ingredienti che si hanno a disposizione, creando moltissime varianti di questa golosa Ghirlanda Natalizia Salata.

Noi vi consigliamo di decorare la Ghirlanda di Pane con qualche rametto di rosmarino, un nastro colorato o qualche bacca rossa: il classico “effetto wow” quando la porterete in tavola, è assicurato!

Se siete alla ricerca di altri stuzzicanti Antipasti di Natale vi consigliamo di sfogliare le nostre raccolte con i Migliori Antipasti di Natale, gli Imperdibili Antipasti a Base di Salmone e per una proposta tutta veg, date un’occhiata ai nostri Imperdibili Antipasti Vegetali per Natale. Se invece volete provare altre golose Ricette di Torte Salate Lievitate allora vi consigliamo il Plumcake Salato con Verdure, la Ciambella Salata Svuota Frigo e il Panettone Salato.

E ora allacciamo i grembiuli e mani in pasta: oggi prepariamo insieme una ricca e gustosa Ghirlanda di Pane Salata!

Pubblicità

Ingredienti per 6 persone

Copia Lista Ingredienti

Pubblicità

Procedimento

  1. Per preparare la Ghirlanda di Pane Salata per prima cosa partite dall’impasto del pane: fate sciogliere il lievito di birra insieme a un goccio di latte a temperatura ambiente, poi unitelo alla farina insieme al parmigiano, al pepe e all’olio. Cominciate ad impastare e aggiungete il latte poco per volta per incorporarlo. In ultimo aggiungete il sale e lavorate l’impasto fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. Ponete l’impasto all’interno di una ciotola oliata e lasciatelo lievitare un’ora nel forno spento con la luce accesa, ben coperto con la pellicola alimentare.

  2. Nel frattempo tagliate l’Emmental a cubetti di grandezza simile al prosciutto e una volta che l’impasto sarà lievitato, trasferitelo sulla spianatoia e stendetelo con l’aiuto di un mattarello: dovrete ottenere un rettangolo di 20 cm di altezza e di 50-60 cm di lunghezza.

  3. Distribuite sull’impasto i cubetti di prosciutto ed Emmental praticando una leggera pressione affinché si uniscano all’impasto, poi arrotolate la pasta su sé stessa sul lato della lunghezza e pizzicatene bene la chiusura. Tagliate a metà il rotolo ottenuto, lasciando uno dei capi uniti per almeno 3-4 cm. Intrecciate i due filoni ottenuti e chiudete i due capi creando la vostra ghirlanda.

  4. A questo punto trasferite con delicatezza la ghirlanda su una leccarda ricoperta di carta forno, spennellatela con dell’olio EVO, copritela con pellicola alimentare e fatela lievitare al caldo per un’altra ora. Dopo la seconda lievitazione spennellate la superficie della ghirlanda con il composto di tuorlo e latte e infornatela in forno statico preriscaldato a 190° C per 20-25 minuti.

  5. Quando la vostra Ghirlanda di Pane Salata sarà ben dorata, sfornatela e fatela intiepidire prima di trasferirla sul piatto da portata e servirla in tavola!

Varianti e Alternative

La Ghirlanda di Pane Salata è una ricetta molto pratica e che si può farcire con gli ingredienti che avrete a disposizione. Potrete utilizzare salame, pancetta, speck, salsiccia rosolata e addirittura cotechino per sostituire il prosciutto cotto e potrete variare i formaggi al suo interno spaziando tra gorgonzola, provola affumicata, ricotta, stracchino, Gouda e Fontina. Un’altra gustosa variante può essere con acciughe, olive nere e pomodori secchi sott’olio, ma in questo caso fate attenzione alla sapidità dell’impasto, in modo da ottenere un sapore equilibrato.

Pubblicità

Consigli

Vi consigliamo di lavorare l’impasto sulla spianatoia per almeno 10-15 minuti, questo servirà a creare una buona maglia glutinica che favorirà la lievitazione e vi farà ottenere un impasto soffice e ben alveolato.

Conservazione

La Ghirlanda di Pane Salata si conserva in frigo, dentro a un contenitore ermetico, per 2-3 giorni. Al momento del consumo potrete riscaldarla per qualche minuto in forno oppure potrete tirarla fuori dal frigo un’oretta prima di mangiarla, in questo modo la gusterete a temperatura ambiente.

Altre Ricette da Provare

Pubblicità

Commenti