La Ghirlanda di Pane Salata è una ricetta furbissima per addobbare la tavolata di Natale con gusto e semplicità. Ideale come Antipasto Natalizio, questa Ghirlanda Salata accoglie un ricco ripieno a base di prosciutto cotto a dadini ed Emmental, che dona un tocco filante alla preparazione, rendendola davvero irresistibile.
Come vedremo la Ricetta Ghirlanda di Natale Salata è davvero molto semplice e prevede la preparazione di un impasto base, arricchito dal Parmigiano grattugiato e dal pepe, che necessiterà delle consuete 2 lievitazioni per ottenere la giusta fragranza e un impasto morbido e ben alveolato. Il ripieno poi, potrà essere personalizzato a piacere, anche a seconda degli ingredienti che si hanno a disposizione, creando moltissime varianti di questa golosa Ghirlanda Natalizia Salata.
Noi vi consigliamo di decorare la Ghirlanda di Pane con qualche rametto di rosmarino, un nastro colorato o qualche bacca rossa: il classico “effetto wow” quando la porterete in tavola, è assicurato!
Se siete alla ricerca di altri stuzzicanti Antipasti di Natale vi consigliamo di sfogliare le nostre raccolte con i Migliori Antipasti di Natale, gli Imperdibili Antipasti a Base di Salmone e per una proposta tutta veg, date un’occhiata ai nostri Imperdibili Antipasti Vegetali per Natale. Se invece volete provare altre golose Ricette di Torte Salate Lievitate allora vi consigliamo il Plumcake Salato con Verdure, la Ciambella Salata Svuota Frigo e il Panettone Salato.
E ora allacciamo i grembiuli e mani in pasta: oggi prepariamo insieme una ricca e gustosa Ghirlanda di Pane Salata!