Ciambella Salata

La Ciambella Salata è un'ottima Ricetta Svuota Frigo, velocissima e davvero ricca di sapori. Non vi resta che sbizzarrirvi con i suoi golosi condimenti!
Ricetta Ciambella Salata
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 50 minuti
  • Dosi per 8 persone

Pubblicità

La Ciambella Salata è una Torta Rustica dalla preparazione veloce e semplicissima: per realizzarla userete solo una ciotola! Preparata con pochi e semplici ingredienti, questa è una perfetta Ricetta Svuota Frigo costituita da un impasto base con farina, uova, latte, lievito istantaneo e olio e dal ripieno che più vi piace, creando così originali mix di sapori sempre diversi.

Noi abbiamo deciso di preparare questa Ciambella Salata Soffice con un abbinamento di ingredienti molto classico: prosciutto cotto a dadini, scamorza e olive nere. Ma come vedremo potrete insaporire la ricetta con ciò che avrete a disposizione e giocando anche con l’aggiunta di spezie o erbe aromatiche.

Pubblicità

Una Torta Salata Senza Levitazione che si prepara in appena 10 minuti ed è già pronta per essere cotta in forno. Un’idea sfiziosa e saporita per arricchire un buffet, per un pranzo fuori casa o per un aperitivo stuzzicante tra amici. Siamo certi che non ne avanzerà nemmeno una briciola!

Se siete alla ricerca di altre gustose Ricette di Torte Salate Svuotafrigo provate anche il Plumcake Salato con Verdure, la Torta di Pane Salata, il Plumcake 7 Vasetti Salato e il Plumcake Salato alle Zucchine. Uno più goloso dell’altro!

E ora ingredienti a portata di mano e preriscaldiamo il forno: oggi prepariamo in un lampo una irresistibile e saporita Ciambella Salata!

Ingredienti per 8 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Per preparare la Ciambella Salata per prima cosa tagliate a dadini la scamorza e a rondelle le olive. In una ciotola unite le uova, il latte e l’olio e mescolate bene per amalgamare, poi incorporate anche gli ingredienti secchi (farina, lievito, grana e sale).
    Ricetta Ciambella Salata Step 1
    Ricetta Ciambella Salata Step 2
  2. Dopo aver amalgamato con cura tutti gli ingredienti ottenendo un impasto regolare aggiungete le olive, il prosciutto cotto, la scamorza. Mescolate bene il composto e versatelo all’interno di uno stampo a ciambella da 24 cm precedentemente imburrato e infarinato.
    Ricetta Ciambella Salata Step 3
    Ricetta Ciambella Salata Step 4
  3. Fate cuocete in forno già caldo a 180° per 45 minuti o fino a doratura. Verificate la cottura con uno stecchino. Una volta pronta e dorata, sfornate la vostra Ciambella Salata e lasciatela intiepidire 10-15 minuti prima di sformarla e servirla. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!
    Ricetta Ciambella Salata

Varianti e Alternative

La Ciambella Salata è una ricetta svuota frigo quindi una volta preparato l’impasto base, potrete mettere al suo interno gli ingredienti che avrete a disposizione come formaggi, salumi e anche ortaggi come zucchine e peperoni. Un altro ottimo modo per insaporire la ricetta è aggiungere all’impasto base delle erbe aromatiche come il rosmarino, il timo, l’origano o la salvia, oppure spezie come la curcuma, la paprika, l’aglio disidratato o la cipolla disidratata.

Pubblicità

Consigli

Per essere sicuri che la vostra Ciambella Salata sia pronta, fate sempre la Prova dello Stecchino, ma solo negli ultimi 5 minuti di cottura per non rovinarne la lievitazione. Se lo stecchino uscirà completamente asciutto, allora la ciambella sarà pronta per essere sfornata.

Conservazione

La Ciambella Salata si conserva a temperatura ambiente, ben coperta da pellicola trasparente, per 1 giorno oppure in frigo, dentro a un contenitore ermetico, per 2-3 giorni.

Pubblicità

Commenti