Plumcake Salato alle Zucchine

Il Plumcake Salato alle Zucchine è una ricetta ricca di gusto e sfiziosa ottima da consumare durante un picnic o all'ora del brunch. Scopriamo come realizzarlo!

plumcake salato alle zucchine
Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 30 minuti
Dosi Per 6 persone
Costo Nella media

Il Plumcake Salato alle Zucchine è la versione salata del più conosciuto Plumcake allo Yogurt: questa torta rustica è molto soffice e gustosa e rappresenta la ricetta perfetta da portare con voi nel cestino del picnic oppure da servire a tavola per un ricco e sfizioso antipasto o brunch. Vi assicuriamo inoltre che tutti quanti apprezzeranno la leggerezza di questa pietanza salata che, una volta sfornata, sparirà in un baleno!

Un impasto a base di uova, farina, lievito, latte e olio viene arricchito con delle zucchine a pezzetti e dei cubetti di brie e versato quindi in uno stampo per plumcake: dopo la cottura in forno un ripieno filante sarà pronto a stuzzicare tutti i vostri ospiti o famigliari sin dal primo morso.

Il Plumcake 7 Vasetti Salato e il Plumcake Cioccolato e Pere sono solo due delle ricette imperdibili davvero fantastiche e sensazionali che potete trovare sul nostro sito. Oggi invece allacciatevi il grembiule e realizzate con Il Club delle Ricette lo strepitoso Plumcake Salato alle Zucchine!

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare il Plumcake Salato alle Zucchine?

  1. Per preparare il Plumcake Salato alle Zucchine iniziate pulendo le zucchine privandole dalle estremità, lavatele quindi sotto acqua corrente e tagliatele in piccoli pezzetti. Irrorate una padella antiaderente con un filo d'olio evo, calate le zucchine, fatele cuocere per circa dieci minuti regolando di sale e pepe e, una volta pronte, mettetele da parte a raffreddare.
  2. Lavorate in una terrina con uno sbattitore elettrico le uova, la farina e il lievito setacciati, l'olio e il latte. Unite quindi il formaggio tagliato a cubetti e le zucchine mescolando delicatamente il tutto con un cucchiaio e trasferite infine il composto in uno stampo per plumcake foderato con carta forno.
  3. Infornate in forno già caldo a 180°C per circa trenta minuti il vostro plumcake verificando la cottura con la prova dello stecchino prima di sfornare il tutto. Quando lo stuzzicadenti risulterà asciutto dopo averlo estratto vorrà dire che la preparazione sarà pronta: fate raffreddare il vostro Plumcake Salato alle Zucchine, tagliatelo a fette e servitelo in tavola.

– Varianti e Alternative

Potete sostituire il brie con della scamorza oppure con il formaggio che più preferite. Inoltre, se gradite, potete aggiungere delle foglioline di menta tritate alla preparazione dell'impasto.

– Come Conservare il Plumcake Salato alle Zucchine

Potete conservare per al massimo un paio di giorni il vostro Plumcake Salato alle Zucchine all'interno di un contenitore di plastica ben chiuso e riposto in frigorifero.