Mousse di Prosciutto Cotto

La Mousse di Prosciutto Cotto è una crema adatta per farcire e condire! Perfetta da servire come antipasto Natalizio, ecco come realizzarla in pochissimo tempo!

mousse-prosciutto-cotto
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Dosi Per 25 voul au vent
Costo Molto basso

La Mousse di Prosciutto Cotto è una squisita ed irresistibile crema a base di prosciutto cotto e formaggio adatta per farcire dei voul a vent, delle fette di pane casereccio, dei tramezzini o per condire un piatto di pasta.

In questa ricetta abbiamo farcito delle fette di pane con la nostra mousse: la preparazione è ideale per essere realizzata durante le Festività Natalizie e servita come antipasto anche durante tutto il resto dell’anno. Una ricetta davvero facile e veloce da preparare, perfetta se avete poco tempo a disposizione e volete comunque stupire i vostri ospiti con qualcosa di particolare!

Se siete in cerca di altri antipasti da realizzare durante il periodo Natalizio come il Tronchetto al Salmone o le Tartine di Polenta con Lenticchie e Cotechino, vi consigliamo di visitare la sezione dedicata interamente agli Antipasti di Natale 2017! Preparate il mixer e un grembiule, la ricetta completa della Mousse di Prosciutto Cotto vi sta aspettando!

– Ingredienti per 25 voul au vent

– Come Fare la Mousse di Prosciutto Cotto?

  1. Per realizzare la Mousse di Prosciutto Cotto iniziate tagliando il prosciutto cotto: dopo aver eseguito questa operazione tritatelo all'interno del mixer e aggiungete il parmigiano grattugiato, il burro ammorbidito e il latte. Frullate il tutto fino ad ottenere una crema priva di grumi ed omogenea.
  2. Dopo aver fatto riposare la vostra crema in frigorifero per almeno un'ora, riempite ora una sac a poche con la mousse stessa e farcite delle fette di pane casereccio. Trasferite il tutto su un piatto da portata e servite a tavola.

– Varianti e Alternative

Per arricchire di sapore questa ricetta già gustosa e irresistibile, potete aggiungere all'interno della preparazione dei capperi sotto sale ed un cucchiaio di brandy.

– Consigli

Decorate le fette di pane casereccio con dei pomodorini e dei ciuffetti di erbe aromatiche per rendere questa ricetta ancora più sfiziosa ed invitante.

– Come Conservare la Mousse di Prosciutto Cotto

Potete conservare la Mousse in frigorifero all'interno di un contenitore con chiusura ermetica per massimo tre giorni. Le fette di pane farcite con la crema al prosciutto vanno invece consumate al momento.

Lascia un commento