Mousse al Cioccolato all’Acqua

Prepariamo insieme la Mousse al Cioccolato all'Acqua: un dolce al cucchiaio velocissimo da preparare, a basso contenuto calorico e che conta soltanto 2 ingredienti!

Ricetta Mousse Al Cioccolato All Acqua
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 5 minuti
Dosi Per per 3 persone
Costo Molto basso

Alternativa vegana e light della più classica Mousse al Cioccolato, la Mousse al Cioccolato all’Acqua è un dessert fresco e saporito adatto per un fine pasto leggero, senza rinunciare al gusto o per una dolce merenda. In pochissimi e semplici passaggi otterrete una spuma densa e cremosa dall’intenso sapore di cioccolato, del tutto priva di uova o lattosio, dunque anche vegan. Come vedremo questa ricetta della Mousse al Cioccolato all’Acqua è facile e veloce da preparare e ha il grande pregio di essere anche a basso contenuto calorico.

L’unica accortezza prima di prepararla sarà fare una semplice proporzione per capire la giusta quantità di acqua da aggiungere per ottenere la consistenza della mousse. Per farlo dovrete consultare la tabella nutrizionale sul retro della confezione della tavoletta di cioccolato. Alla voce grassi prendete il quantitativo in grammi e fate questo semplice calcolo:

grammi di grassi : 34 = x : 100 ; che si traduce in: x = grammi di grasso x 100/34

Nel nostro caso abbiamo usato un cioccolato extra fondente che conteneva 32 gr di grassi, quindi il calcolo è risultato questo:

x = 32 x 100/34; quindi x = 94 ml

Dunque per 100 gr di cioccolato utilizzeremo 94 ml di acqua, la nostra ricetta della Mousse al Cioccolato all’Acqua prevede l’utilizzo di 200 gr di cioccolato, quindi useremo 188 ml di acqua.

A parte questo veloce calcolo non c’è altra difficoltà nel realizzare questa originale mousse al cioccolato, che sarà squisita servita così, semplice, o che volendo potrete decorare con topping e frutta fresca a piacere.

Se siete alla ricerca di altre stuzzicanti ricette di mousse al cioccolato provate le nostre: Mousse al Cioccolato e Caffè, Mousse ai Pan di Stelle, Mousse al Cioccolato e Avocado, Mousse al Cioccolato e Banana, Mousse al Cioccolato con Amaretti, Castagne e Mascarpone e l’intramontabile Mousse alla Nutella.

Dunque non perdiamo altro tempo: tavoletta di fondente alla mano e prepariamo insieme la Mousse al Cioccolato all’Acqua!

– Ingredienti per per 3 persone

– Come Fare la Mousse al Cioccolato all’Acqua?

  1. Per preparare la Mousse al Cioccolato all'Acqua spezzettate il cioccolato fondente in un pentolino dal fondo spesso e fatelo fondere a fuoco bassissimo.
  2. Quando il cioccolato sarà completamente fuso, aggiungete l'acqua in una volta sola e mescolate.
  3. Lasciate riposare il composto in frigo per 30 minuti poi procedete a montare con le fruste elettriche fino ad ottenere una consistenza spumosa.
  4. Distribuite la Mousse al Cioccolato all'Acqua nelle coppette e servite.

I Nostri Prodotti Preferiti

Scopri Tutte Le offerte del Giorno ›

– Varianti e Alternative

Con il cioccolato fondente il risultato potrebbe essere una mousse gradevolmente amara, qualora amaste un po' di dolcezza aggiuntiva, potrete aggiungere circa 40 gr di zucchero semolato. La Mousse al Cioccolato all'Acqua può essere servita semplice oppure decorata con frutta frescapanna o granella di frutta secca.

– Consigli

Se volete velocizzare i tempi di esecuzione trasferite il composto di cioccolato e acqua in una ciotola e inseritela in una ciotola più grande con del ghiaccio: in questo modo potrete procedere a montare la mousse saltando il tempo di riposo in frigo. Affinché la mousse abbia la giusta consistenza fate sempre il calcolo della quantità dell'acqua in base ai grassi contenuti nella cioccolata.

– Come Conservare la Mousse al Cioccolato all’Acqua

La Mousse al Cioccolato All'Acqua si conserva in frigorifero per circa 2-3 giorni.

Lascia un commento