Monte Cristo Sandwich

Il Monte Cristo Sandwich è un deliziosissimo sandwich composto da prosciutto, formaggio a fette e maionese. Spennellato con l'uovo prima di essere cotto in padella, nasconde un sorprendente ripieno filante!
×

Pubblicità

Vai alla Ricetta
Ricetta Monte Cristo Sandwich

Pubblicità

  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 10 minuti
  • Dosi per 1 sandwich

Il Monte Cristo Sandwich è la versione americana del più conosciuto Croque-Monsieur. Se siete ancora confusi, vi spieghiamo meglio cos’è: un deliziosissimo sandwich composto da prosciutto, formaggio a fette e maionese. Spennellato con l’uovo prima di essere cotto in padella, nasconde un sorprendente ripieno filante!

Fa parte di una delle più apprezzate RicettE per il Brunch ed in America viene solitamente mangiato per la colazione, ma noi sicuramente preferiamo gustarcelo come Piatto Unico per la Pausa Pranzo oppure tagliato a pezzettini e servito come finger food durante l’aperitivo!

Esistono molte varianti del Sandwich Monte Cristo, dal Monte Cristo Sandwich al Bacon Monte Cristo Sandwich che prevede l’aggiunta di alcune fette di bacon croccante.

Quella che vi raccontiamo oggi però è la Ricetta Originale del Monte Cristo Sandwich che vi stupirà per la sua semplicità e la sua bontà.

Altre Ricette per un Sandwich:

Pubblicità

Ingredienti per 1 sandwich

Copia Lista Ingredienti

Pubblicità

Procedimento

  1. Prendete 3 fette di pancarrè e toglietegli i bordi. Posizionate il formaggio a fette su due delle fette di pancarrè e sopra al formaggio posizionate il prosciutto. Mettete in una ciotola qualche cucchiaiata di maionese, aggiungete 2 cucchiaini di senape, prendete la terza fetta di pancarrè e spennellatela con la salsa di maionese e senape su entrambe i lati.

  2. Unite tutte le fette di pancarrè, lasciando quella con la maionese al centro e il formaggio ai lati, fino ad ottenere la seguente sequenza: pancarrè-formaggio-prosciutto-pancarrè con maionese-prosciutto-formaggio-pancarrè. Ora premete gentilmente sul sandwich per compattarlo al meglio.

  3. In una ciotola, mischiate bene il latte, l’uovo, un pizzico di sale e pepe. Mettete il burro in padella per farlo sciogliere. Nel frattempo, spennellate abbondantemente il sandwich con il composto che avete appena preparato.

  4. Quando il burro è sciolto, mettete il sandwich in padella. Cuocetelo per 3-4 minuti su ogni lato fino a farlo diventare di colore dorato. Rigiratelo per altri 15 secondi.

  5. Il sandwich è pronto quando è di colore dorato scuro e il formaggio è completamente sciolto. Tagliate il Monte Cristo Sandwich a metà formando due triangoli e servitelo immediatamente!

    Ricetta Sandwich Monte Cristo

Varianti e Alternative

Se volete potete sostituire il Prosciutto Cotto con del Prosciutto di Praga che donerà al vostro Monte Cristo Sandwich un gusto ed un aroma affumicato. Potete altresì aggiungere all’uomo sbattuto un pizzico di Paprika, sia essa dolce o affumicata.

Pubblicità

Consigli

Vi consigliamo di utilizzare solo del burro per la cottura e non l’olio, utilizzando quest’ultimo modifichereste radicalmente il gusto del vostro Monte Cristo Sandwich.

Conservazione

Si sconsiglia la conservazione del Sandwich Monte Cristo, ma nel caso potete conservarlo in frigorifero per 1-2 giorni.

Altre Ricette da Provare

Pubblicità

Commenti