Mini Cheesecake Vegane al Mango

Le mini cheesecake vegane al mango sono facili e veloci da realizzare e senza cottura. Dal sapore fresco e con una ricca crema vellutata le amerete dal primo assaggio.
Ricetta Mini Cheesecake Vegane al Mango
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 30 minuti
  • Dosi per 6 mini cheesecake

Pubblicità

Spesso trovare dei dolci completamente vegani e con ingredienti facilmente reperibili non è così semplice, ma ci sono in realtà moltissime ricette facili e anche veloci da preparare, che lasceranno i vostri ospiti (vegani o no) a bocca aperta. Questo è il caso della nostre mini cheesecake al mango, che oltre ad essere vegane sono anche raw (crudiste) ovvero dei dolci che non hanno bisogno di cottura e che non contengono al loro interno nessun tipo di ingrediente cotto.

Ma non preoccupatevi, per preparare le nostre deliziose mini cheesecake vegane la lista degli ingredienti non è infinita e di fatto sono tutti acquistabili facilmente in qualunque supermercato ben fornito. Per la base avrete bisogno di una manciata di datteri denocciolati e per dare un tocco croccante, la frutta secca che preferite; mentre la crema al formaggio della tipica cheesecake, in questa versione viene realizzata con anacardi, yogurt di soia e olio di cocco. E poi la frutta… noi abbiamo optato per un sapore esotico con la polpa del mango, ma la ricetta può adattarsi a qualsiasi tipo di frutto, rispettando le dosi. Vediamo subito come prepararle!

Pubblicità

Se siete alle prime esperienze con il mondo dei dolci vegani sul nostro sito troverete tantissime ricette innovative oppure di dolci della tradizione rivisitati come la Torta della Nonna Vegana, il Ciambellone Vegan alla Vaniglia o il Pan di Spagna Vegano. Ma anche creme come la Pasticcera e la Nutella Fatta in Casa o dolci al cucchiaio come il Budino di Zucca e Cioccolato. E per le nostre ricette del cuore consultate la nostra raccolta con le 10 Imperdibili Ricette di Dolci Vegani: facili, veloci e golosissime.

Ingredienti per 6 mini cheesecake

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Per fare le mini cheesecake vegane al mango per prima cosa dovrete mettere in ammollo gli anacardi per almeno due ore, in modo che si ammorbidiscano. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della base: frullate in un mixer i datteri snocciolati, le mandorle spellate e un pizzico di sale che esalterà i sapori.
  2. Mettete il composto ottenuto all’interno degli stampi e premetelo bene contro i bordi per creare uno strato compatto e omogeneo. Mettete gli stampi a riposare in frigo mentre preparate la crema.
  3. Pubblicità

  4. Sgocciolate gli anacardi e frullateli nel mixer insieme alla polpa di mango e allo yogurt di soia. Aggiungete l’olio di cocco, lo sciroppo d’acero e frullate ancora per amalgamare la crema.
  5. Distribuite in parti uguali il composto negli stampini da cheesecake e rimettete in frigorifero a riposare e ad addensare per almeno 2 ore, oppure in freezer per mezz’ora.
  6. Dopo il tempo di riposo sformate con delicatezza le vostre mini cheesecake vegane e prima di servirle, decoratene la superficie con dei mirtilli e delle foglioline di menta per creare un bel contrasto cromatico. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!
    Ricetta Mini Cheesecake Vegane Al Mango

Varianti e Alternative

Se ne gradite il sapore potete sostituire lo yogurt di soia con la stessa quantità di crema di cocco, aggiungendo così un ulteriore tocco esotico che ben di sposa con il mango. Per la base potete usare la frutta secca che preferite, noi abbiamo utilizzato le mandorle ma se lo gradite potete usare la stessa quantità di nocciole, noci o pistacchi. Anche lo sciroppo d’acero può essere facilmente sostituito dalla stessa quantità di sciroppo d’agave oppure da un cucchiaio di miele (in questo caso però diventerebbe una versione vegetariana e non più vegana). Infine sbizzarritevi con la frutta, la nostra versione esotica può diventare una mini cheesecake ai frutti di bosco o alle fragole, o una più originale con avocado e lime, mantenendo sempre le stesse dosi.

Pubblicità

Consigli

Essendo la crema della cheesecake molto delicata, vi consigliamo di rivestire completamente lo stampino con la base di datteri e mandorle, in modo che quando andrete a sformare i dolcetti, questi rimangano intatti. Se preferite potrete usare dei cerchi coppapasta in cui disporre la base e la crema della cheesecake in strati, abbiate solo l’accortezza di poggiare i cerchi su una teglia rivestita di carta forno per facilitarne lo spostamento. Quando vorrete sformare le mini cheesecake, passate la lama bagnata di un coltello lungo tutto il bordo dei dolcetti in modo che si distacchino dallo stampo a cerchio e trasferitele su un piatto da portata.

Conservazione

Le mini cheesecake vegane si conservano in frigorifero all’interno di un contenitore con chiusura ermetica per circa 3 giorni. Vi sconsigliamo di surgelarle in freezer perché la scongelazione ne altererebbe la consistenza.

Pubblicità

Commenti