Merendina YoYo Fatta in Casa

La Merendina YoYo Fatta in Casa è un dolce che a molti ricorderà sicuramente le merende del passato, fatte di queste merendine, latte e Nesquik e cartoni animati in televisione.

Difficoltà Media
Preparazione 20 minuti
Cottura 10 minuti
Dosi Per 10 merendine circa
Costo Nella media

La Merendina YoYo Fatta in Casa è un dolce che a molti ricorderà sicuramente le merende del passato, fatte di queste merendine, latte e Nesquik e cartoni animati in televisione.

Un giorno si parlava appunto con le amiche delle nostre merende di quando eravamo piccole. C’è chi mangiava sempre la Focaccia Dolce, chi le Girelle, chi le Camille, chi preferiva il salato e mangiava i Fonzies e chi, come me, aveva un debole per le Merendine YoYo. Da piccola ovviamente non avevo nessuna idea di cosa contenessero queste merendine e con il tempo ne ho forse persino dimenticato il sapore, ma dopo questa chiacchierata con le amiche ho deciso che era tempo di realizzare la mia adorata Merendina YoYo in Casa e gustarmela a merenda come ai vecchi tempi!

Ovviamente ho dovuto leggermente modificare la ricetta della Merendina YoYo Fatta in Casa, che deduco non contenesse Nutella originariamente, ma sono sicura di averla resa ancora più golosa! Nel frattempo ho proposto queste Merendine YoYo durante la colazione e alle amiche durante il nostro tè pomeridiano e devo dire che, sia chi conosceva la originali Merendine YoYo, sia chi le ha assaggiate per la prima volta, ne è rimasto deliziato e stupito!

È incredibile come bastino davvero pochissimi ingredienti, meno di dieci, e solamente 30 minuti di tempo per riprodurre esattamente una merendina come la YoYo che alcuni di noi mangiavano addirittura più di 20 anni fa! Un piacevole salto indietro nel tempo! Se volete rivivere anche voi il sapore di queste gustosissime Merendine YoYo, scoprite con me come cucinarle voi in casa!

Per quelli di voi che non ricordano le Merendine YoYo, ma si sono lasciati incuriosire dalla presenza della Nutella allora ecco tante altre ricette: i Bomboloni alla Nutella, la Torta Tenera alla Nutella, i Pancakes ripieni di Nutella, il Tiramisù alla Nutella e la Crostata Yogurt e Nutella!!

– Ingredienti per 10 merendine circa

– Come Fare la Merendina YoYo Fatta in Casa?

  1. Prendete una ciotola di medie dimensioni e montate gli albumi a neve ben ferma. Prendete un'altra ciotola e sbattete i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Aggiungete il lievito, la farina bianca, la farina di mandorle setacciati insieme. Poi vanillina e gli albumi. Utilizzando una spatola amalgamate il tutto con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare gli albumi. Prendete una sac-a-poche e create dei dischi su una teglia ricoperta di carta forno.
  2. Mettete sul ripiano centrale del forno statico preriscaldato a 160°Cper circa 10 minuti. Dopo averli sfornati definite la forma dei dischi con un coppapasta o un bicchiere, farciteli con la nutella e copriteli con un altro disco. Sciogliete un cucchiaio di nutella e con una sac-a-poche a punta strettissima formate degli zig-zag sopra i dischi, in modo da formare le decorazioni tipiche delle Merendine YoYo.