Camille Fatte in Casa

Le Camille sono delle tortine a base di carote, farina di mandorle e scorza d'arancia molto profumato e gustose simili a quelle della Mulino Bianco. Scopriamo insieme come realizzarle in casa!

Ricetta Camille Fatte In Casa
Difficoltà Facile
Preparazione 30 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi Per 16 camille
Costo Nella media

Devo confessarvelo, le Camille da piccola erano le mie merendine preferite! Ogni merenda era un po’ più speciale quando potevo avere la mia Camilla, ma ovviamente ai tempi a nessuno sarebbe passato per la mente di chiedersi come fare le Camille in Casa! E allora siete pronti a scoprire con me come preparare le Camille Fatte in Casa?!

In realtà la ricetta è molto più semplice di quello che potrebbe sembrare, basta solo seguire attentamente i vari passaggi! Carote, Scorza di Arancia e Farina di Mandorle, ho fatto proprio tutto il possibile per fare in casa le Camille nel modo più fedele all’originale e devo dire che ci assomigliano davvero tantissimo!

La prossima volta che le vedrete al supermercato, comprate addirittura gli ingredienti di questa ricetta perché oggi scopriremo insieme come fare le Camille Fatte in Casa!

Per realizzare altre merendine fatte in casa, non perdetevi i Tegolini, le Mooncake, i golosissimi Fonzies, le Kinder Brioss, i Duplo, le Barrette Twix e i Saccottini di Cioccolato!!

– Ingredienti per 16 camille

– Come Fare le Camille Fatte in Casa?

  1. Pelate le carote e grattugiatele con una grattugia dai fori larghi, il peso va calcolato al netto degli scarti. Se le carote sono molto fresche andranno scolate e strizzate, se invece sono di qualche giorno fa andranno benissimo così.
  2. Sbattete energicamente con delle fruste (o uno sbattitore elettrico) lo zucchero con le uova, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Ora frustando più lentamente potete aggiungere l'olio a filo e le carote grattugiate, ma senza smettere di lavorare il composto. Unite un pizzico di sale, la buccia grattugiata dell'arancia, la farina precedentemente setaccia con il lievito e la farina di mandole, anche questa già setacciata. Lavorate ancora il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
  3. Versate l'impasto in degli Stampi Semisfera per Camille, livellate la superficie per permettere che stiano dritte una volta sformate ed infornate in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti circa. Verificate la cottura delle camille con uno stecchino e quando questo è asciutto sfornatele e lasciatele raffreddare completamente.
  4. Ricetta Vassoio Camille Fatte Casa

– Come Conservare le Camille Fatte in Casa

Le Camille fatte in casa si conservano per qualche giorno in un sacchetto di plastica alimentare.