Melanzane alla Pizzaiola

Le Melanzane alla Pizzaiola sono un gustoso e filante contorno estivo che unisce in un unico piatto i sapori ed i profumi tipici dell'estate. Melanzane, pomodoro, basilico e mozzarella si incontrano per un piatto davvero speciale.
Ricetta Melanzane alla Pizzaiola
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 30 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

Le Melanzane alla Pizzaiola sono una deliziosa ricetta estiva che incarna la freschezza e la semplicità della cucina mediterranea. La Ricetta delle Melanzane alla Pizzaiola è una ricetta della tradizione che non può non essere annoverata nell’olimpo delle ricette estive per eccellenza più amate e cucinate.

A differenza di molte altre preparazioni, le Melanzane alla Pizzaiola in Padella non richiedono l’uso del forno, rendendole ideali per chi desidera evitare di accendere il forno durante le giornate più calde. La cottura in padella non solo è pratica, ma consente anche di preservare la freschezza e il sapore degli ingredienti. Passata di Pomodoro (o pomodori maturi se li avete), aglio, basilico fresco e la mozzarella completano il piatto, arricchendolo con profumi e sapori tipici della stagione estiva.

Pubblicità

Le Melanzane alla Pizzaiola non sono solo un semplice contorno ma, abbinate ad un buon pane rustico, si trasformano in un piatto unico estivo perfetto per chi ama i sapori e gli aromi del mediterraneo. La loro semplicità di preparazione, unita alla ricchezza dei sapori, le rende una scelta eccellente per pranzi o cene in famiglia, o per sorprendere gli ospiti con una portata che evoca il calore e la convivialità delle cene all’aperto.

Altre Ricette con le Melanzane:

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare le Melanzane alla Pizzaiola iniziate lavando per bene le melanzane poi fatele a fette dallo spessore il più possibile uguale e all’incirca di 3-4 millimetri. Una volta pronte grigliate le melanzane su di una piastra.
    Ricetta Fmelanzane Alla Pizzaiola Passaggio1
    Ricetta Fmelanzane Alla Pizzaiola Passaggio2
  2. Mentre le melanzane si stanno grigliando in una padella fate soffriggere uno spicchio d’aglio con un filo di olio d’oliva.
    Ricetta Fmelanzane Alla Pizzaiola Passaggio3
    Ricetta Fmelanzane Alla Pizzaiola Passaggio4
  3. Aggiungete la passata di pomodoro, salate, pepate unite qualche foglia di basilico spezzettata, mescolate bene e fate cuocere a fuoco medio dolce per qualche minuto.
    Ricetta Fmelanzane Alla Pizzaiola Passaggio5
    Ricetta Fmelanzane Alla Pizzaiola Passaggio6
  4. Quando avrete grigliato tutte le fettine di melanzana unitele al sugo facendo si che siano tutte ben ricoperte dal pomdoro. Chiudete con un coperchio e fate cuocere per una decina di minuti.
    Ricetta Fmelanzane Alla Pizzaiola Passaggio7
    Ricetta Fmelanzane Alla Pizzaiola Passaggio8
  5. Aggiungete la mozzarella, una manciata generosa si Grana Padano grattugiato, chiudete con un coperchio leggermente sfessurato e fate sciogliere per bene.
    Ricetta Fmelanzane Alla Pizzaiola Passaggio9
    Ricetta Fmelanzane Alla Pizzaiola Passaggio10
  6. Decorate in fine con qualche fogliolina di basilico fresco ed ecco che le Melanzane alla Pizzaiola sono pronte per essere servite e gustate ben calde e filanti. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!
    Ricetta Melanzane Alla Pizzaiola

Varianti e Alternative

Se volete potete sostituire il basilico con un po’ di origano e, a piacere, intervallare gli strati di melanzane con della mozzarella; un po’ come si fa con la Parmigiana di Melanzane.

Pubblicità

Conservazione

Le Melanzane alla Pizzaiola si conservano in frigorifero per 1 giorno

Pubblicità

Commenti