×

Madeleine Cioccolato e Cocco

Le Madeline Cioccolato e Cocco sono dei deliziosi dolcetti, perfetti per un tè pomeridiano ma anche come gustoso fine pasto. Vediamo insieme come prepararli!
Ricetta Madeleine Cioccolato E Cocco
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 7 minuti
  • Dosi per 8 persone

Le Madeleine Cioccolato e Cocco sono degli sfiziosi Dessert di Piccola Pasticceria davvero irresistibili. Pasticcini Francesi famosi e molto apprezzati in tutto il mondo, le Madeleine sono in genere caratterizzate da un aroma di mandorle amare, una tipica forma a conchiglia e la loro nota originale è sicuramente la gobbetta sul loro dorso. Il loro leggero aroma di burro unito alla compatta sofficità dell’impasto lievitato, rendono le Madeleines un perfetto pasticcino da servire all’ora del tè, ma ideale anche per ogni altro momento della giornata, perché una tira l’altra!

In questa versione della Ricetta delle Madeleine prepareremo un impasto a base di cioccolato amaro e farina di cocco, rendendo questi dolcetti gradevolmente aromatici e golosi: nessuno saprà resistere all’assaggio! Inoltre abbiamo deciso di decorare le Madeleine Cocco e Cioccolato intingendole a metà nel cioccolato fuso e passandole poi nella farina di cocco, rendendole così eleganti e perfette anche per un dopo cena sfizioso e poco impegnativo.

Se siete alla ricerca di altre Ricette di Madeleine vi consigliamo di provare la nostra versione delle Madeleine al Cioccolato semplici, le Madeleine al Tè Matcha e le agrumate Madeleine al Limone. E per altre Ricette di Dolci Francesi date un’occhiata ai Macarons, al Flan Parisien, e all’Opéra Cake.

E ora ingredienti a portata di mano e preriscaldiamo il forno: oggi gustiamo insieme queste sfiziose Madeleine Cioccolato e Cocco!

Ingredienti per 8 persone

Come Fare le Madeleine Cioccolato e Cocco

  1. Per preparare le Madeleine Cioccolato e Cocco per prima cosa sciogliete a Bagno Maria il miele con il burro e poi lasciatelo intiepidire. Nel frattempo sbattete le uova in una ciotola capiente insieme allo zucchero e al pizzico di sale.

  2. Quando la miscela di miele e burro sarà tiepida, aggiungetene metà al composto di uova e mescolate. Aggiungete dunque la farina, il lievito e il cacao setacciati e incorporate il tutto, fino ad ottenere una pastella liscia e compatta. Aggiungete poi l’altra metà di burro e miele, mescolate e in ultimo unite la farina di cocco, mescolando ancora una volta.

  3. Lasciate riposare l’impasto in frigo per almeno mezz’ora, poi preriscaldate il forno a 230°C, imburrate e infarinate uno stampo da Madeleine e riempite ciascuna forma per 2/3 con l’impasto. Lasciate cuocere per 3 minuti a  230°C per fare formare la gobbetta tipica delle Madeleine, poi abbassate la temperatura a 180°C e lasciate cuocere altri 3-4 minuti fino a completa doratura.

  4. Appena pronte, sformate le Madeleine e lasciatele raffreddare completamente su una gratella, poi passate alla decorazione. Sciogliete il cioccolato fondente rendendolo fluido, intingete ogni madeleine per metà nel cioccolato e poi passatela nella farina di cocco. Lasciate rapprendere il cioccolato e le vostre deliziose Madeleine Cioccolato e Cocco sono pronte per essere gustate!

    Ricetta Madeleine Cioccolato Cocco

Varianti e Alternative

Se gradite la nota delle mandorle amare all’interno delle Madeleine, potrete aromatizzare l’impasto con una fialetta di essenza di mandorle. Utilizzando la base dell’impasto al cioccolato potrete poi creare infinite varianti di questo dolcetto magari aggiungendo della scorza di arancia al posto della farina di cocco oppure della granella di nocciole.

Consigli

Quando preparate la pastella non c’è bisogno di montare le uova, perché la consistenza stessa della pastella finale e il riposo in frigo, farebbero perdere comunque all’impasto l’aria incorporata. Se utilizzerete degli stampi in silicone potrete omettere il passaggio che prevede di imburrare e infarinare ogni formina. Infine potrete distribuire la pastella negli stampi utilizzando due cucchiai oppure una sac à poche con beccuccio largo.

Come Conservare le Madeleine Cioccolato e Cocco

Le Madeleine Cioccolato e Cocco si conservano a temperatura ambiente sotto una campana per dolci, per 2 giorni. In alternativa potrete conservarle anche in frigo, dentro a un contenitore ermetico, per 3-4 giorni.

Tutto ciò che accade tra i fornelli è pura magia! Sono un'instancabile sperimentatrice, alla ricerca di nuovi modi per interpretare la cucina nostrana e non solo. Tra ricette della tradizione e innovative fusion di sapori, percorriamo insieme un viaggio in grado di stuzzicare i palati e non solo...