Madeleine al Cioccolato

Le Madeleine al Cioccolato sono pasticcini francesi che si possono preparare per colazione o da servire a merenda con una tazza di tè o un bicchiere di latte.

madeleine-al-cioccolato
Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 25 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Le Madeleine al Cioccolato sono golosissimi pasticcini al Burro di origine francese. Solitamente le Madeleine si preparano in questa versione al Cioccolato oppure nella classica versione leggermente aromatizzata alle Mandorle. Le Madeleine al Cioccolato si possono preparare per colazione o da servire a merenda con una tazza di tè o un bicchiere di latte.

Dalla forma davvero scenografica, le Madeleine al Cioccolato sono sicuramente dei pasticcini che potete servire per stupire i vostri ospiti! Per un risultato ancora più spettacolare vi consiglio di servire diversi tipi di Madeleine, in modo anche da accontentare i gusti di tutti i vostri ospiti. Ora scopriamo subito la ricetta delle Madeleine al Cioccolato.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare le Madeleine al Cioccolato?

  1. Per preparare le Madeleine al Cioccolato iniziate sciogliendo a bagnomaria il cioccolato con il burro. Nel frattempo in una ciotola di medie dimensioni mescolate insieme il cacao, la farina e lo zucchero. In un'altra ciotola sbattete con una forchetta le uova.
  2. Infine versate i contenuti delle due ciotole nella pentola con il cioccolato, avendo cura di mescolare bene per far amalgamare tutti gli ingredienti. Quando il composto avrà raggiunto una consistenza densa toglietelo dal fuoco e fate intiepidire.
  3. Versate il composto in uno stampo per madeleine e cuocete in forno preriscaldato a 210°C per circa 15 minuti. Una volta cotte, togliete le Madeleine al Cioccolato dal forno, lasciatele intiepidire, sformatele e poi servitele.

– Varianti e Alternative

Se volete potete preparare delle Madeleine al Cioccolato più piccole, chiamate Madeleinette, utilizzando uno stampo apposito. Le Madeleine al Cioccolato si possono preparare anche al Cioccolato Bianco, oppure potete preparare le Madeleine al Cioccolato e ricoprirle per metà di Cioccolato Bianco fuso. Se volete potete realizzare anche le Madeleine con Gocce di Cioccolato.

– Consigli

Per permettere alle Madeleine al Cioccolato di staccarsi meglio dallo stampo potete utilizzare uno staccante spray per dolci.

– Come Conservare le Madeleine al Cioccolato

Potete conservare le Madeleine al Cioccolato per una settimana in una scatola di latta o in una campana di vetro.