Madeleine al Limone

Le Madeleine al Limone sono una versione ancora più profumata dei classici dolcetti francesi a forma di conchiglie, perfette da abbinare ad una tazza di tè.

Ricetta Madeleine Al Limone
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 25 minuti
Dosi Per 6 persone
Costo Nella media

Le Madeleines sono soffici e profumati dolcetti francesi dalla caratteristica forma a conchiglia, che si possono preparare in tante versioni differenti: abbiamo già visto come realizzare la ricetta originale delle Madeleine e le Madeleine al Cioccolato, così oggi scopriamo come preparare le Madeleine al Limone!

Morbide e golosissime, le Madeleine erano amatissime anche da Marcel Proust: nella sua opera “Alla Ricerca del Tempo Perduto” il celebre scrittore racconta come questi sfiziosi dolcetti (da lui chiamati Maddalene) gli ricordino la sua infanzia. E proprio come lui, anche noi vi consigliamo di gustare le vostre Madeleines al Limone accompagnate da una buona tazza di tè.

Se siete sempre alla ricerca di nuove Ricette di Dolci al Limone vi consigliamo di non perdervi anche i Biscotti al Limone e la Torta di Albumi al Limone! E ora ecco a voi la ricetta delle Madeleine al Limone!

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare le Madeleine al Limone?

  1. Per preparare le Madeleine al Limone iniziate facendo sciogliere il burro in un pentolino e successivamente lasciatelo intiepidire a temperatura ambiente. Nel frattempo prendete una ciotola e setacciateci la farina, il lievito e la vanillina.
  2. In un'altra ciotola più grande montate leggermente lo zucchero con le uova. Aggiungete il burro fuso e, lavorando con le fruste alla velocità minima, incorporate anche la farina. Infine aggiungete anche la scorza e il succo del limone, sempre lavorando con le fruste.
  3. Coprite la ciotola con della pellicola alimentare trasparente a contatto e lasciate riposare in frigorifero per circa un'ora.
  4. Riprendete il composto dal frigorifero e mescolatelo delicatamente. Posizionate su una teglia da forno lo stampo per madeleines e versate il composto in ogni alloggio fino a riempirne circa i 3/4.
  5. Cuocete in forno preriscaldato in modalità statica a 190°C per circa 10 minuti, avendo cura di posizionare lo stampo nella parte centrale del forno.
  6. Sfornate le madeleines e lasciatele raffreddare per qualche minuto. Successivamente rimuovetele dallo stampo e lasciatele raffreddare completamente. Spolverizzate con lo zucchero a velo e servite le Madeleine al Limone!

– Varianti e Alternative

Se volete potete utilizzare questa ricetta anche per realizzare delle Madeleine all'Arancia: per farlo vi basta semplicemente sostituire il Limone con la stessa quantità di Arancia.

– Consigli

Per realizzare delle Madeleine Perfette è necessario munirsi dell'apposito stampo, noi vi consigliamo di sceglierlo in silicone. Se però amate le Madeleines e siete senza stampo potete realizzarle anche negli stampini dei Muffin: sicuramente non avranno l'aspetto delle classiche Madeleine, ma il sapore sarà lo stesso!

– Come Conservare le Madeleine al Limone

Le Madeleine al Limone si possono conservare in una scatola di latta per un paio di giorni al massimo.

Lascia un commento