Latte in Piedi, la Ricetta Originale

Il Latte in Piedi è una ricetta della tradizione di umili origini origini umili, preparato solo con latte, uova e zucchero e simile per consistenza alla ben più nota creme caramel.

Ricetta Latte In Piedi
Difficoltà Facile
Preparazione 5 minuti
Cottura 50 minuti
Dosi Per 6 persone
Costo Nella media

C’è una preparazione tipica della cucina italiana che nonostante la sua bontà è poco conosciuta. Si tratta del Latte in Piedi, una ricetta della tradizione per alcuni versi simile alla Creme Caramel per altri alla Creme Brulé, ma più leggera e veloce da preparare. Perfetta per la merenda dei più piccoli o da servire come dolce di fine pasto, deve il suo nome alla particolare tecnica di preparazione.

La Ricetta del Latte in Piedi infatti conta solo tre ingredienti, di origine povera e campagnola proprio come il dolce: Latte, Uova e Zucchero. È proprio grazie alle uova, che il latte sta in piedi, ovvero solidifica, dando vita a un dolce simili a un budino ma la cui consistenza si ottiene senza aggiungere nessun tipo di gelificante. Il composto viene poi cotto in forno e la sorpresa più grande si avrà proprio poco prima di servirlo, grazie alla presenza di una golosa salsa al Caramello.

Tra gli altri dolci al cucchiaio vi consigliamo di provare la Panna Cotta ai Mirtilli oppure lasciatevi tentare dalla golosità del Tortino al Cioccolato con Cuore Tenero e del Tiramisù Vegano.

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare il Latte in Piedi, la Ricetta Originale?

  1. Per preparare il Latte in Piedi cominciate rompendo le uova in una ciotola e sbattendole con lo zucchero per 3-4 minuti, finché non si saranno schiarite.
  2. A parte, portate a bollore il latte e, solo una volta intiepidito, versatelo a filo sulle uova, sempre mescolando con le fruste.
  3. Prima di procedere con la cottura, dedicatevi alla salsa al caramello. In un pentolino sciogliete acqua e zucchero e lasciate caramellare fino a che non avrà assunto un colore ambrato.
  4. Versatelo sul fondo di una teglia di 15 cm di diametro, quindi copritelo con il composto a base di uova e latte.
  5. Cuocete il Latte in Piedi per 50 minuti a 180°C, sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di servirlo, capovolgendolo su un piatto da portata e lasciando che il caramello coli sul dolce.
  6. Ricetta Latte In Piedi

I Nostri Prodotti Preferiti

Scopri Tutte Le offerte del Giorno ›

– Varianti e Alternative

Il Latte in Piedi può essere preparato anche in monoporzioni, utilizzando degli stampi di terracotta o ceramica riempiti per 2/3.

– Consigli

Vi consigliamo di preparare con largo anticipo il Latte in Piedi in modo che sia ben freddo quando andate a capovolgerlo.

– Come Conservare il Latte in Piedi, la Ricetta Originale

Il Latte in Piedi si conserva in frigorifero per un paio di giorni, ben coperto da pellicola.

Lascia un commento