Tortino al Cioccolato con Cuore Tenero

Il Tortino al Cioccolato con Cuore Fondente è uno dei dolci più apprezzati di sempre: fatevi conquistare dal suo cuore di caldo cioccolato!

Tortino Cioccolato Nel Vasetto
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 10 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Se siete alla ricerca di un dolce semplice ma allo stesso tempo spettacolare, ideale per coccolarvi o coccolare i vostri ospiti, non lasciatevi sfuggire la Ricetta del Tortino al Cioccolato dal Cuore Tenero. Divenuto leggenda, sono in molti a chiedersi come sia possibile preparare in casa con successo il Tortino dal Cuore Fondente. Non c’è nessun trucco magico, non serve congelare il tortino e neppure farcirlo dopo la cottura: la chiave per ottenere un Tortino al Cioccolato dal Cuore Tenero è il tempo di cottura.

Anche gli ingredienti sono i più classici che potete immaginare: Cioccolato ovviamente, meglio se di ottima qualità, Burro, Zucchero, Uova e Farina. Per una presentazione più scenografica, procuratevi poi dei vasetti di vetro adatti alla cottura in forno o delle cocotte, così da poter servire il vostro Tortino al Cioccolato senza sformarlo.

Tra le altre Ricette con il Cioccolato vi consigliamo di provare le Crostatine al Cioccolato e Lamponi, il Millefoglie al Cioccolato oppure lasciatevi tentare da una delle nostre 30 Ricette Golose con il Cioccolato.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare il Tortino al Cioccolato con Cuore Tenero?

  1. Per preparare il Tortino al Cioccolato dal Cuore Tenero cominciate imburrando i quattro vasetti con una noce di burro e riponendoli in frigorifero.
  2. Sciogliete a bagnomaria (seguendo i nostri consigli su Come Cuocere a Bagnomaria) il burro con il cioccolato tagliato a tocchetti e tenetelo momentaneamente da parte.
  3. Sbattete e uova con lo zucchero e un pizzico di sale aiutandovi con le fruste elettriche in modo da ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite a filo il cioccolato fuso quindi la farina setacciata con il cacao.
  4. Mescolate delicatamente in modo da evitare di smontare il composto, quindi trasferitelo all'interno dei vasetti monoporzione in vetro (o cocotte) imburrati e ben freddi.
  5. Infornate nel secondo ripiano a partire dal basso a 225°C per 12 minuti in modalità forno statico. Servite immediatamente, spolverando a piacere con dello zucchero a velo.
  6. Tortino Cioccolato Cuore Tenero Nel Vasetto

– Varianti e Alternative

La Ricetta del Tortino al Cioccolato dal Cuore Tenero si regge su proporzioni ben precise pertanto è meglio evitare di apportare modifiche. Nessuno però vi vieta di profumare l'impasto con Cannella, Semi di Vaniglia o Cardamomo.

– Consigli

Il Tortino al Cioccolato dal Cuore Tenero va preparato all'ultimo momento, poco prima di servirlo. Se preparato in anticipo infatti perderà la sua caratteristica consistenza. Potete preparare in anticipo questi tortini e conservarli nel congelatore: quando avrete ospiti dell'ultimo minuto, il dessert sarà subito servito! Basterà infornare i vostri tortini anche congelati, avendo cura di aumentare di 2-3 minuti il tempo di cottura.

– Come Conservare il Tortino al Cioccolato con Cuore Tenero

Per quanto detto sopra, si sconsiglia la conservazione del Tortino al Cioccolato dal Cuore Tenero.

- Note alla Ricetta