Millefoglie al Cioccolato

La Millefoglie al Cioccolato è un golosissimo dolce che si prepara in modo facile e veloce, perfetto da realizzare anche come torta di compleanno.

Ricetta Millefoglie Al Cioccolato
Difficoltà Media
Preparazione 20 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

La Millefoglie al Cioccolato è un golosissimo dolce della tradizione che si prepara in modo davvero facile e veloce. Nata come una variante della classica Millefoglie, questa Millefoglie con Ganache al Cioccolato Fondente è resa ancora di più speciale da una decorazione realizzata con il Croccante alle Mandorle.

Perfetta da stupire amici e parenti a merenda o da servire a fine cena per lasciare tutti di stucco, questa Millefoglie con Crema al Cioccolato è uno di quei dolci particolarmente adatti alle occasioni speciali, non per niente viene spesso scelta come torta di compleanno! Inoltre è ideale da realizzare se avete molto Cioccolato in dispensa che non sapete come utilizzare, come ad esempio quello avanzato dall’Uovo di Pasqua.

Se amate le Ricette per Fare la Millefoglie non perdetevi anche la Millefoglie con Crema Chantilly e Fragole e la Millefoglie con Crema Diplomatica, Gocce di Cioccolato e Fragole! E ora ecco a voi la ricetta della Millefoglie al Cioccolato!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Millefoglie al Cioccolato?

  1. Per preparare la Millefoglie al Cioccolato iniziate srotolando la sfoglia sul piano di lavoro, poi tagliatela parallelamente al lato corto in modo da ottenere quattro parti uguali.
  2. Stendete le quattro sfoglie ottenute su una teglia foderata di carta forno in modo che siano distanziate le une dalle altre, spolverizzate con dello zucchero di canna e cuocete a 200°C per circa 18-20 minuti.
  3. Nel frattempo procedete con la realizzazione della ganache al cioccolato. Versate la panna in un pentolino e fate cuocere fino a quando sfiora il bollore. Nel frattempo tritate finemente il cioccolato fondente e trasferitelo in una ciotola ampia.
  4. Quando la panna è quasi a bollore versatene 1/3 sul cioccolato, rimettete il resto sul fuoco a fiamma bassissima e mescolate il cioccolato con una spatola per amalgamare.
  5. Quando avete ottenuto un composto liscio ed omogeneo aggiungete metà della panna rimasta, sempre mescolando con una spatola. Ripetete il procedimento un'ultima volta, mescolando energicamente per amalgamare.
  6. Aggiungete a poco a poco il burro tagliato a cubetti, mescolando con la spatola fino a incorporarlo perfettamente. A questo punto lasciatela raffreddare a temperatura ambiente.
  7. Disponete su un piatto o un vassoio una delle sfoglie e, aiutandovi con una sac a poche, copritela con un po' di ganache al cioccolato. Ripetete la procedura nello stesso modo fino a terminare tutti gli ingredienti.
  8. Spolverizzate con dello zucchero a velo a piacere e decorate con del Croccante alle Mandorle spezzettato. A questo punto la Millefoglie al Cioccolato è pronta per essere servita!

– Varianti e Alternative

Se volete ottenere una Crema Ganache al Cioccolato Bianco vi basta semplicemente sostituire il Cioccolato Fondente. Se preferite invece potete sostituire la Ganache al Cioccolato con della Nutella.

– Consigli

Per ottenere una Millefoglie al Cioccolato ancora più buona vi consigliamo di utilizzare della Pasta Sfoglia Fatta in Casa.

– Come Conservare la Millefoglie al Cioccolato

La Millefoglie al Cioccolato si conserva in frigorifero per qualche giorno, chiusa in un contenitore ermetico.