×

Millefoglie con Crema Chantilly e Fragole

La Millefoglie con Crema Chantilly e Fragole è una gustosa variante della Millefoglie alla Crema Pasticcera. Il suo sapore fresco e delicato è ideale per ogni occasione!
Ricetta Millefoglie Con Crema
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 30 minuti
  • Cottura 25 minuti
  • Dosi per 6-8 persone

La Millefoglie con Crema Chantilly e Fragole è un Dessert Facile e Veloce da preparare, dai sapori delicati e perfetto per qualunque occasione. Variante più leggera e fresca della classica Millefoglie, questa con Crema Chantilly e fragole è una versione amata da tutti, compresi i più piccoli, che non sapranno resistere alla nota croccante della Pasta Sfoglia e alla cremosa dolcezza della crema, arricchita dal sapore fruttato delle fragole.

Noi abbiamo deciso di preparare una Millefoglie con Pasta Sfoglia da Cuocere, ma se avete tempi ristretti o volete prepararla davvero al volo, potrete ripiegare sull’acquisto delle basi di sfoglia già pronte, avendo l’accortezza di far riposare il dolce per almeno una mezz’ora in frigo, per rendere il taglio più agevole.

Ricetta pratica e assolutamente irresistibile, la Millefoglie Chantilly e Fragole è il connubio perfetto di diverse consistenze e sapori delicati, che rendono il dessert perfetto per essere servito in ogni periodo dell’anno, sia come torta che come sfiziose monoporzioni. Il successo è assicurato!

Se siete alla ricerca di altre golose Ricette di Millefoglie non lasciatevi sfuggire le nostre irresistibili proposte: la Torta Millefoglie con Crema Pasticcera, la Millefoglie al Cioccolato e la Millefoglie con Crema Diplomatica, Gocce di Cioccolato e Fragole. Se invece siete alla ricerca di altre stuzzicanti Ricette di Dolci con Pasta Sfoglia vi consigliamo di sfogliare la nostra raccolta con i Migliori Dessert a Base di Pasta Sfoglia con cui deliziare i palati di tutta la famiglia.

E adesso preriscaldiamo il forno e fruste elettriche a portata di mano: oggi serviamo in tavola una leggera e golosa Millefoglie con Crema Chantilly e Fragole!

Ingredienti per 6-8 persone

Come Fare la Millefoglie con Crema Chantilly e Fragole

  1. Per preparare la Millefoglie con Crema Chantilly e Fragole cominciate dalle basi: srotolate la pasta sfoglia, bucherellatela con una forchetta e incidetene la superficie creando 6 riquadri (vi serviranno per porzionarla con più facilità). Procedete poi a spennellare le basi di sfoglia con dell’acqua e cospargetele con zucchero semolato. Cuocete le sfoglie in forno a 190° per 12/15 minuti, poi giratele, spennellate anche l’altro lato con acqua aggiungendo altro zucchero semolato e rimettete in forno per altri 7/8 minuti. Quando saranno dorate e croccanti, sfornate le sfoglie e lasciatele raffreddare completamente.

  2. Nel frattempo preparate la Crema Chantilly: unite la polpa della bacca di vaniglia alla panna e iniziate a lavorate con le fruste elettriche. Non appena la panna comincerà a montare, aggiungete lo zucchero in 2 o 3 volte e continuate a lavorare fino a quando risulterà ben soda e montata, poi trasferitela in frigo fino al momento dell’utilizzo.

  3. Infine lavate e asciugate le fragole, poi tagliatele a pezzetti e sarete pronti per assemblare: posizionate sul piatto da portata la prima base, distribuiteci metà della crema Chantilly e una manciata abbondante di fragole a pezzetti; posizionate il secondo strato di sfoglia e procedete a distribuire l’altra metà della crema (tenendone da parte qualche cucchiaio) e delle fragole a pezzetti; infine coprite con l’ultima sfoglia.

  4. Decorate il dolce posizionando un cucchiaino di crema in ogni riquadro e aggiungendo delle fragole, dei mirtilli e delle foglioline di menta. Cospargete di zucchero a velo e la vostra Millefoglie con Crema Chantilly e Fragole è pronta per essere gustata!

Varianti e Alternative

A piacere potrete farcire la vostra Millefoglie con Fragole preparando anche una Crema Pasticcera da alleggerire con la panna montata. Per velocizzare ulteriormente la ricetta, potrete comprare anche delle basi di sfoglia già pronte.

Consigli

Per montare meglio la panna vi consigliamo di trasferire nel freezer per una decina di minuti, sia la ciotola che le fruste elettriche, in questo modo la panna si addenserà prima e terrà meglio la montatura. Per assemblare la Millefoglie con Crema Chantilly e Fragole assicuratevi che le basi siano completamente fredde altrimenti smonterebbero la crema.

Come Conservare la Millefoglie con Crema Chantilly e Fragole

La Millefoglie con Crema Chantilly e Fragole si conserva in frigo, sotto una campana per dolci, fino a 2 giorni.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.