×

Torta Millefoglie alla Crema Pasticcera

La Torta Millefoglie alla Crema Pasticcera è un dessert fragrante dal sapore delicato e con ricco cuore cremoso, ideale per ogni occasione. Prepariamola insieme!
Ricetta Torta Millefoglie Alla Crema Pasticcera
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 25 minuti
  • Dosi per 10 persone

La Torta Millefoglie alla Crema Pasticcera è un Dolce Facile e Veloce preparato con una base fragrante di Pasta Sfoglia Caramellata arricchita da una farcitura di Crema Pasticcera Che Non Cola al taglio.

Nella nostra ricetta della Millefoglie troverete tutti i passaggi per rendere questo dessert classico un successone, evitando che la crema risulti troppo liquida o che la pasta sfoglia si ammorbidisca troppo perdendo così la sua fragranza.

La Torta Millefoglie Ricetta ideale per ogni occasione, dal semplice pranzo domenicale in famiglia alle vere e proprie occasioni speciali, è un dolce dai sapori semplici ma dall’eleganza intramontabile che si prepara in meno di un’ora e senza esigere particolari tecniche di pasticceria. Dunque una ricetta alla portata di tutti, anche di chi è alle prime armi in cucina.

Noi per praticità e per velocizzare ulteriormente la ricetta abbiamo preparato la Millefoglie con Pasta Sfoglia Pronta, ma se volete innalzare il livello (anche in termini di sapori!) provate a seguire la nostra ricetta della Pasta Sfoglia Fatta in Casa vi assicuriamo che non è così difficile come potreste pensare e che ne varrà la pena!

Se questa golosa ricetta della Millefoglie alla Crema vi ha fatto venire un languorino, vi proponiamo qualche altra ricetta che potrebbe fare al caso vostro: Millefoglie con Crema Chantilly e Fragole, Millefoglie al Cioccolato, Millefoglie con Crema Diplomatica, Gocce di Cioccolato e Fragole, e la Torta Velocissima di Sfoglia alla Crema.

E ora accendiamo il forno e ingredienti a portata di mano: prepariamo questa fragrante e saporita Torta Millefoglie alla Crema Pasticcera!

Ingredienti per 10 persone

Come Fare la Torta Millefoglie alla Crema Pasticcera

  1. Per preparare la Torta Millefoglie alla Crema Pasticcera cominciate subito con la crema in modo che poi possa raffreddarsi: fate scaldare il latte in un pentolino aggiungendo la bacca di vaniglia e nel frattempo unite in una ciotola i tuorli, lo zucchero e l’amido di mais mescolando bene, in modo che non si formino grumi.

  2. Quando il latte sfiorerà il bollore, rimuovete la bacca di vaniglia e versatelo a filo sul composto, rimestando con una frusta. Rimettete tutto sul fuoco e fate addensare la crema pasticcera per qualche minuto, poi trasferitela in una ciotola e copritela con pellicola alimentare a contatto.

  3. Mentre la crema raffredda, preparate le basi: stendete i due rotoli di pasta sfoglia, bucherellateli con i rebbi di una forchetta, poi spennellateli con dell’acqua e cospargeteli con zucchero semolato. Cuocete le sfoglie in forno a 190° per 12/15 minuti, poi giratele, spennellate anche l’altro lato con acqua aggiungendo altro zucchero semolato e rimettete in forno per altri 7/8 minuti.

  4. Quando saranno ben dorate, sfornate le sfoglie e lasciatele raffreddare completamente. Quando entrambe le preparazioni saranno fredde potrete assemblare il dolce: posizionate la prima sfoglia sul piatto da portata, ricopritela con la crema pasticcera livellandola bene e adagiate anche la seconda sfoglia. Decorate con abbondante zucchero a velo e servite la vostra Torta Millefoglie alla Crema Pasticcera!

    Ricetta Torta Millefoglie Alla Crema Pasticcera

Varianti e Alternative

Potrete preparare la Torta Millefoglie alla Crema Pasticcera anche rotonda oppure creando delle pratiche monoporzioni, tagliando la pasta sfoglia con un coppapasta. Inoltre potrete variare la farcitura con una Crema Pasticcera al Cioccolato, oppure con della Crema Chantilly con aggiunta di frutta fresca.

Consigli

Quando la crema pasticcera si sarà raffreddata, risulterà piuttosto compatta: mescolatela velocemente con una frusta a mano per farla tornare liscia e cremosa. La Torta Millefoglie alla Crema Pasticcera è un dolce semplice ma ottimo proprio per l’unione delle consistenze. Per evitare che la sfoglia perda la friabilità, assemblate il dolce solo qualche minuto prima di servirlo.

Come Conservare la Torta Millefoglie alla Crema Pasticcera

La Torta Millefoglie alla Crema Pasticcera si conserva in frigo, dentro a un contenitore ermetico, fino a 3 giorni.

Tutto ciò che accade tra i fornelli è pura magia! Sono un'instancabile sperimentatrice, alla ricerca di nuovi modi per interpretare la cucina nostrana e non solo. Tra ricette della tradizione e innovative fusion di sapori, percorriamo insieme un viaggio in grado di stuzzicare i palati e non solo...