Lasagne Vegane con Ragù di Lenticchie

Le Lasagne Vegane con Ragù di Lenticchie sono un goloso primo piatto vegano, succulento e saporito, ideale per il pranzo della domenica. Prepariamole insieme!

Ricetta Lasagne Vegane Con Ragu Di Lenticchie
Difficoltà Media
Preparazione 90 minuti
Cottura 30 minuti
Dosi Per 6 persone
Costo Nella media

Le Lasagne Vegane con Ragù di Lenticchie sono un corposo Primo Piatto Vegano caratterizzato da un ricco e denso Ragù di Lenticchie, arricchito dalla consistenza liscia e vellutata della Besciamella Vegana.

Appetitose e succulente, queste Lasagne Vegane non hanno proprio nulla da invidiare alle lasagne classiche con ragù di carne: morbide e sugose al punto giusto, con una crosticina croccante sulla superficie che le rende irresistibili, sono proprio il giusto connubio tra le ricette della tradizione e le Ricette per la Salute, a basso contenuto di grassi e ricche di proteine vegetali dei legumi.

Questa Lasagna Vegana Ricetta davvero semplice e pratica, visto che i passaggi sono del tutto simili alla preparazione di una lasagna tradizionale e gli ingredienti di facile reperimento, è ideale da servire per un classico pranzo domenicale anche se ci sono degli ospiti, per stupirli con un’alternativa più salutare, ma ugualmente saporita, di un piatto tanto amato.

Siamo certi che se proverete a preparare queste Lasagne Vegane con Lenticchie, pur non seguendo una dieta vegana, non ve ne pentirete, anzi, riceverete i complimenti di tutti i commensali e la richiesta a gran voce del bis!

Se siete amanti delle Ricette Vegane e siete sempre alla ricerca di nuovi spunti gustosi con cui arricchire i vostri menù, consultate le nostre Ricette Vegetali, tanti piatti saporiti che faranno venire l’acquolina in bocca a tutta la famiglia: Parmigiana Vegana, Burger Vegetali, Gnocchi Senza Uova, Risotto Vegano alle Zucchine al Profumo di Limone e per finire in dolcezza con un grande classico, la Torta della Nonna Vegana.

E ora accendiamo i fornelli e prepariamo gli ingredienti: oggi sforniamo delle gustose e ricche Lasagne Vegane con Ragù di Lenticchie!

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare le Lasagne Vegane con Ragù di Lenticchie?

  1. Per preparare le Lasagne Vegane con Ragù di Lenticchie cominciate con il tritare finemente carota, cipolla e sedano per il soffritto. Fate appassire il trito di verdure con un filo d'olio, poi aggiungete le lenticchie (scolate e risciacquate) e gli odori. Fate insaporire qualche istante poi coprite con il brodo e aspettate che si asciughi in parte. In ultimo aggiungete la passata di pomodoro e il lievito alimentare e lasciate cuocere il ragù per circa 30-40 minuti.
  2. Quando il ragù si sarà ristretto, eliminate gli odori e regolate di sale e pepe. Nel frattempo preparate la Besciamella Vegana scaldando l'olio in una pentola e aggiungendo poi la farina e rimestate velocemente con una frusta. Quando il Roux sarà dorato, aggiungete il latte di soia e sempre mescolando fate addensare la besciamella fino alla consistenza adeguata.
  3. Potete iniziare ad assemblare la lasagna: cospargete il fondo di una pirofila rettangolare con della besciamella, distribuite le sfoglie di lasagna e coprite con del ragù di lenticchie e altra besciamella. Proseguite in questo modo fino ad ultimare gli ingredienti.
  4. Infornate le vostre Lasagne Vegane con Ragù di Lenticchie a 180 gradi e cuocetele per circa 30 minuti, fino a quando saranno ben dorate.

– Varianti e Alternative

Potrete preparare la Besciamella Vegana anche utilizzando del latte di riso o del latte di avena, oppure usando la margarina al posto dell'olio. Per rendere ancora più gustosa la Lasagna Vegana con Ragù di Lenticchie, potrete aggiungere in ogni strato una manciata di formaggio vegano grattugiato, che servirà anche per gratinare lo strato superiore della lasagna.

– Consigli

Per preparare la Besciamella Vegana assicuratevi di prendere del latte di soia privo di zuccheri e aromi. Invece per rendere il ragù di lenticchie ancora più cremoso, potrete frullarlo in parte con un frullatore ad immersione.

– Come Conservare le Lasagne Vegane con Ragù di Lenticchie

La Lasagna Vegana al Ragù di Lenticchie si conserva in frigo, dentro un contenitore ermetico, per 2-3 giorni. Al momento del consumo riscaldatela per qualche minuto al microonde o al forno. In alternativa potrete surgelarla da cruda e conservarla fino a 2 mesi.

Lascia un commento