Lasagne con Ragù di Salsiccia

Le Lasagne con Ragù di Salsiccia sono un gustoso piatto della tradizione perfetto da realizzare per il pranzo della domenica oppure per le Festività.

Ricetta Lasagne Con Ragu Di Salsiccia
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 50 minuti
Dosi Per 6 persone
Costo Nella media

Le Lasagne con Ragù di Salsiccia sono un gustosissimo primo piatto della tradizione che nasce come variante delle classiche Lasagne alla Bolognese. Facili da realizzare e altrettanto deliziose, sono preparate con Sfoglie di Pasta Fresca all’Uovo, Ragù di Salsiccia, Besciamella e Grana Padano grattugiato.

Queste Lasagne alla Salsiccia sono perfette da realizzare per il pranzo della domenica in famiglia, ma anche per una cena con gli amici oppure durante le Festività: sostanziose e super saporite, lasceranno senza parole i vostri ospiti!

Se siete alla ricerca di altre Ricette di Lasagne, date un’occhiata anche alle Lasagne Salsiccia e Friarielli, alle Lasagne con Ragù di Agnello e alle Lasagne Zucca e Salsiccia! E ora eccovi la ricetta delle Lasagne con Ragù di Salsiccia!

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare le Lasagne con Ragù di Salsiccia?

  1. Per preparare le Lasagne con Ragù di Salsiccia iniziate dalla realizzazione del ragù. Lavate, mondate e tritate grossolanamente la carota, la cipolla e il sedano.
  2. Versate l'olio extravergine d'oliva in una pentola capiente, aggiungete il trito di verdure e fate rosolare a fiamma alta per 5 minuti, o comunque fino a quando le verdure sono ben dorate.
  3. Passato questo tempo spellate le salsicce e sbriciolatele con le mani direttamente nella pentola. Sgranate bene la salsiccia aiutandovi con un cucchiaio di legno e fate rosolare per altri 5 minuti.
  4. Sfumate con il vino rosso e proseguite con la cottura fino a quando l'alcool è completamente evaporato. Aggiungete la passata di pomodoro, regolate di sale, spolverizzate con il pepe e mescolate per amalgamare. Coprite con un coperchio e cuocete per altri 10 minuti.
  5. Quando il sugo alla salsiccia è pronto, spegnete il fuoco. Prendete una lasagnera e formate un primo strato di Besciamella.
  6. Posizionate le lasagne all'uovo fino a foderare tutta la teglia e coprite con uno strato di ragù alla salsiccia. Coprite con la besciamella e spolverizzate con un cucchiaio di Grana grattugiato.
  7. Ricominciando dalla sfoglia all'uovo, ripetete il passaggio precedente per altre 5 volte, avendo cura di alternare il senso delle sfoglie di volta in volta.
  8. Una volta terminati tutti gli ingredienti cuocete in forno statico preriscaldato a 220°C per 20 minuti. Passato questo tempo impostate il forno in modalità grill, alzate la temperatura al massimo e cuocete per altri 3 minuti.
  9. Quando le lasagne sono dorate e hanno formato la classica crosticina in superficie, sfornatele e lasciatele riposare per circa 5 minuti. Passato questo tempo, servite le Lasagne con Ragù di Salsiccia ben calde!
  10. Ricetta Lasagne Al Ragu Di Salsiccia

– Varianti e Alternative

Se volete ottenere delle Lasagne con Ragù di Salsiccia più filanti potete aggiungere qualche strato di Scamorza a fette.

– Consigli

Le Sfoglie di Pasta fresche vanno sbollentate leggermente prima di essere utilizzate, mentre quelle secche si possono cuocere direttamente in forno: il nostro consiglio è di regolarvi in base alle indicazioni riportate sulla confezione. Per ottenere delle Lasagne con Ragù di Salsiccia ancora più gustose vi consigliamo di utilizzare della Pasta Fresca all'Uovo Fatta in Casa e della Besciamella Fatta in Casa.

– Come Conservare le Lasagne con Ragù di Salsiccia

Le Lasagne con Ragù di Salsiccia avanzate si possono conservare in frigorifero per un paio di giorni, chiuse in un contenitore ermetico. Se preferite potete decidere di congelarle prima di cuocerle.