Lasagna di Ziti

La Lasagna di Ziti è un primo piatto perfetto per la domenica preparato con ragù di carne e besciamella. Ecco la ricetta originale della tradizione.

Ricetta Lasagna Di Ziti
Difficoltà Media
Preparazione 30 minuti
Cottura 90 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Gli Ziti sono un formato di pasta tipico della Cucina Napoletana e oggi diventeranno i protagonisti della Lasagna di Ziti. Per coloro che non li conoscessero, gli Ziti hanno forma allungata e sono caratterizzati da una superficie liscia e incavata a metà tra bucatino e il rigatone. Sebbene alcune ricette prevedono di servirli come pastasciutta, la trazione campana li predilige ripassati al forno.

Liberamente ispirata alle classiche Lasagne, di cui riprende gli ingredienti, la Ricetta degli Ziti al Forno è perfetta per i pranzi delle Domeniche in famiglia. Come tutte le Ricette della Pasta al Forno è possibile prepararla in anticipo e infornarla poco prima di mettersi a tavola.

Tra gli altri Primi Piatti al Forno perfetti per la domenica ci sono lo Sformato di Pasta con le Polpette, la Pasta al Forno con Gorgonzola e Spinaci oppure i deliziosi Muffin di Spaghetti, perfetti per un pranzo a buffet.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Lasagna di Ziti?

  1. Per preparare le Lasagna di Ziti cominciate dalla preparazione del sugo. Tritate finemente la cipolla e rosolatela in padella con l'olio fino a che non sarà tenera e trasparente.
  2. Unite poi la pancetta e la carne e fate insaporire il tutto per qualche minuto prima di regolare di sale e aggiungere la salsa di pomodoro. Lasciate cuocere a fiamma media per circa un'ora.
  3. Nel frattempo lessate gli ziti per il tempo indicato sulla confezione avendo cura di non spezzarli. Una volta pronti scolateli e conditeli con un filo di olio in modo da evitare che si attacchino. Lasciateli intiepidire prima di procedere.
  4. Distribuite sul fondo di una pirofila adatta alla cottura in forno un velo di Besciamella quindi cominciate a realizzare gli strati delle vostre lasagne alternando gli ziti, il ragù e la besciamella. Continuate fino ad esaurire tutti gli ingredienti e completate con una spolverata di parmigiano.
  5. Cuocete il Timballo di Ziti in forno a 200°C per 15-20 minuti, fino a che sulla superficie non si sarà formata la caratteristica crosticina e servite ben calda.

– Varianti e Alternative

Come accennato, gli ziti si prestano moltissimo a tutte le preparazioni al forno. Provate ad esempio la nostra Ricetta degli Ziti al Ragù al Forno.

– Consigli

Potete preparare la Lasagna di Ziti anche con qualche ora di anticipo e infornarla poco prima di mettervi a tavola. In questo caso, prolungate la cottura di 10 minuti in modo da dare il tempo al calore di penetrare fino al centro.

– Come Conservare la Lasagna di Ziti

La Lasagna di Ziti si conserva in frigorifero per 2-3 giorni ben coperta da pellicola. Vi consigliamo di consumarla riscaldata al forno o nel microonde.

- Note alla Ricetta