La Casa del Gusto, Strozzapreti alla Motonave

Gli Strozzapreti alla Motonave sono uno dei piatti più famosi presentati da Cristina Lunardini a "La Casa del Gusto" su Alice TV! Scopriamo insieme come prepararli!

Difficoltà Media
Preparazione 30 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi Per 2 porzioni
Costo Nella media

Gli Strozzapreti alla Motonave sono uno dei piatti più famosi presentati da Cristina Lunardini a “La Casa del Gusto” su Alice TV! Scopriamo insieme come prepararli!

Devo ammettere che fra le mie amiche che non cucinano, gli Strozzapreti alla Motonave di Cristina Lunardini hanno sempre destato tantissima curiosità! Sarà forse il nome un po’ complicato, che non ricorda nulla dei piatti a cui siamo abituati o sarà per la curiosità di capire almeno di che piatto stiamo parlando!

In realtà, dietro ad un nome così importante, troviamo un primo di pasta fatta in casa, condito con un sugo di pomodorini, zucchine, alici e vongole! Molto più semplice da fare che da spiegare!

Se volete stupire con un piatto che suoni davvero altisonante, allora questi Strozzapreti alla Motonave sono quello che stavate cercando!

Se avete amato tutte le ricette di Cristina Lunardini a “La Casa del Gusto“, allora dovete assolutamente dare vedere anche gli Gnocchi di Zucca con Salsa di Formaggio Piave, i Paccheri con i Cavolfiori, la Crema di Zucca con Lenticchie e Vongole e i Conchiglioni della Festa!!!

– Ingredienti per 2 porzioni

– Come Fare gli La Casa del Gusto, Strozzapreti alla Motonave?

  1. Impastate la farina, l'acqua e l'uovo per creare la pasta dello strozzaprete. Fate riposare e poi tirate la pasta con il matterello. Fate delle strisce di pasta larghe circa mezzo centimetro e arrotolandole su se stesse per realizzare gli strozzapreti.
  2. Lavate le vongole e sgusciatele, facendole aprire in una padella calda con uno spicchio d'aglio, olio e un po' di vino bianco. Mantenete il liquido di cottura.
  3. Tagliate i pomodorini in 4 parti e le zucchine a cubetti. Fate saltare le zucchine con un po' di olio e aglio, unite i pomodorini e poi le vongole con il loro liquido e portate a cottura.
  4. Prendete una ciotola di medie dimensioni, metteteci il pane grattugiato, le erbe aromatiche precedentemente tritate e la scorza del limone.
  5. Prendete le alici, pulitele, sfilettatele e sventratele. Passatele nel pane grattugiato fino ad impanarle e poi cuocetele in una padella calda con un po' di olio.
  6. Cuocete la pasta e conditela con la salsa di vongole, pomodori e zucchine. Per ultimo aggiungete le alici croccanti e i vostri Strozzapreti alla Motonave sono pronti.