Involtini Grigliati di Mozzarella con Zucchine e Cipolla

Gli Involtini Grigliati di Mozzarella con Zucchine e Cipolla sono uno sfizioso finger food estivo, perfetto per un aperitivo o per accompagnare una bella grigliata.

Ricetta Involtini Grigliati Di Mozzarella Con Zucchine E Cipolla
Difficoltà Facile
Preparazione 40 minuti
Dosi Per 6 involtini
Costo Molto basso

L’estate è tempo di Grigliate e di pranzi o cene all’aria aperta deliziandosi con Ricette Estive fresche e saporite, sfruttando anche gli ingredienti di stagione. Quella che vi proponiamo oggi è una ricetta che vi farà venire l’acquolina in bocca, dei gustosi fagottini che uniscono il sapore dolce delle zucchine chiare, al gusto intenso delle cipolle rosse di Tropea, il tutto arricchito da un cuore morbido e filante di mozzarella.

Gli Involtini Grigliati di Mozzarella con Zucchine e Cipolla sono un modo sfizioso e saporito per arricchire una bella grigliata mista, servendo anche delle portate adatte a chi è vegetariano, senza servirgli solo delle semplici Verdure Grigliate.

La cottura alla griglia dona a questi involtini di mozzarella un delicato gusto affumicato, che esalta il sapore pieno della cipolla di Tropea e la nota dolce data dalle zucchine. La mozzarella poi rimarrà piacevolmente morbida, leggermente filante, rendendo gli involtini davvero irresistibili. Infine a completare il tutto, un condimento semplice con olio EVO, un pizzico di sale e qualche fogliolina di basilico che doni freschezza al piatto. Semplice, veloce e gustoso!

Se volete preparare una grigliata vegetariana che lasci il segno, oltre a questi Involtini Grigliati di Mozzarella con Zucchine e Cipolla provate a preparare anche queste ricette: Hamburger Vegetariano, Bruschette al Pomodoro o con Pesto e Pomodorini, Spiedini di Verdure alla Griglia e accompagnate il tutto con delle fresche Insalate di Pasta o Insalate di Riso vegetariane. Vedrete che rimarranno deliziati anche gli ospiti che non sono vegetariani.

E ora trasferiamoci in cucina e prepariamo insieme questi saporiti Involtini Grigliati di Mozzarella con Zucchine e Cipolla!

– Ingredienti per 6 involtini

– Come Fare gli Involtini Grigliati di Mozzarella con Zucchine e Cipolla?

  1. Per preparare gli Involtini Grigliati di Mozzarella con Zucchine e Cipolla cominciate lavando e asciugando le zucchine. Rimuovete i due capi e tagliatele in fette sottili.
  2. Grigliate le fette di zucchine spennellando con poco olio EVO e aggiungendo un pizzico di sale.
  3. Nel frattempo pulite le cipolle, sbucciatele e affettatele.
  4. In una padella capiente fate rosolare le cipolle con un filo di olio EVO, senza farle appassire troppo. Regolate di sale.
  5. Tagliate il panetto di mozzarella per pizza a metà e ogni pezzo tagliatelo in 3 fette rettangolari alte circa 1 cm.
  6. Procedete ad assemblare gli involtini: disponete una cucchiaiata di cipolle sopra la fetta di mozzarella, poi avvolgete con due fette di zucchine grigliate a formare una croce.
  7. Grigliate gli involtini fino a quando la mozzarella inizierà ad ammorbidirsi.
  8. Servite gli Involtini Grigliati di Mozzarella con Zucchine e Cipolla appena pronti, caldi e filanti, decorando con qualche foglia di basilico fresco.
  9. Ricetta Involtini Grigliati Mozzarella Zucchine Cipolla

– Varianti e Alternative

Potete sostituire la mozzarella con il suo sostituto vegano (la mozzarisella) oppure con la feta, se ne gradite il gusto forte. Il basilico può essere sostituito con le erbe aromatiche che preferite come il timo, la maggiorana o il rosmarino.Vi consigliamo di servire gli Involtini Grigliati di Mozzarella con Zucchine e Cipolle insieme a dei pomodorini Pachino anch'essi grigliati e conditi semplicemente con olio e sale: è un abbinamento che non vi deluderà!

– Consigli

Per tagliare sottilmente le zucchine usate una mandolina, il taglio sarà più preciso ed omogeneo e quando le griglierete, lasciatele ancora croccanti così eviteranno di sfaldarsi durante gli ultimi minuti di cottura. Per formare gli involtini usate le fette centrali di zucchina, sono più larghe e avvolgeranno meglio la mozzarella.

– Come Conservare gli Involtini Grigliati di Mozzarella con Zucchine e Cipolla

Gli Involtini Grigliati di Mozzarella con Zucchine e Cipolle vanno consumati appena pronti. Se dovessero avanzare conservateli in frigo, all'interno di un contenitore ermetico, per 1 giorno. Al momento del consumo, riscaldateli qualche minuto in padella o sulla griglia per ammorbidire di nuovo la mozzarella.

Lascia un commento