Involtini di Vitello con Porri e Olive

Gli Involtini di Vitello con Porri e Olive sono un Secondo di Carne con Contorno facile e veloce, che si prepara in meno di un'ora. Vediamo insieme la ricetta!
Ricetta Involtini Di Vitello Con Porri E Olive
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 4 persone

Gli Involtini di Vitello con Porri e Olive sono una ricetta sfiziosa e ricca di sapori, un Secondo di Carne stufato ideale per una cena al volo in famiglia e per tutte quelle occasioni in cui si vuole servire un piatto godurioso ma senza perdere troppo tempo ai fornelli.

Come vedremo la preparazione di questi Involtini di Carne è davvero facile e necessita di pochi passaggi. La cottura in padella a fiamma dolce non necessita di particolari accortezze e il risultato è assicurato, anche per chi è alle prime armi in cucina. Inoltre questa ricetta è comoda e veloce perché vi permetterà di servire in tavola un Secondo con Contorno gustoso e saporito, con un’unica preparazione.

Come ripieno dei nostri Involtini di Carne con Porri abbiamo deciso di utilizzare il prosciutto crudo per donare sapidità alla ricetta, bilanciando così il sapore dolce dei porri e del formaggio filante che rende sempre tutto più goloso. In ultimo abbiamo aggiunto anche le olive nere, che creano un bel contrasto cromatico nel piatto, arricchendo anche di sapore il fondo di cottura.

Se siete alla ricerca di altri Secondi di Carne Veloce provate a dare un’occhiata a queste deliziose ricette: Cosce di Pollo in Padella, Tagliata di Manzo con Salsa al Gorgonzola e Straccetti di Pollo alle Verdure. Se invece siete alla ricerca di altre Ricette con i Porri vi consigliamo la Torta Salata, i Porri al Formaggio e il Risotto ai Porri.

E ora tutti in cucina e allacciamo i grembiuli: prepariamo insieme questi gustosi Involtini di Vitello con Porri e Olive!

Ingredienti per 4 persone

Come Fare gli Involtini di Vitello con Porri e Olive

  1. Per preparare gli Involtini di Vitello con Porri e Olive per prima cosa farcite le fettine di vitello: allargate la carne salatela leggermente e pepatela, poi coprite con una fetta di prosciutto crudo e aggiungete un pezzo di formaggio. Richiudete su sé stesso l’involtino e chiudetelo con uno stuzzicadenti.

  2. Lavate e affettate sia i porri che il sedano e tenete da parte. In una padella capiente fate rosolare gli involtini con un filo di olio EVO, avendo cura di sigillarli da ogni lato. Aggiungete i porri e il sedano e lasciate insaporire a fiamma vivace per qualche minuto.

  3. A questo punto sfumate con il vino bianco e una volta che sarà evaporato l’alcool, aggiungete le olive, regolate di sale e coprite con il coperchio abbassando la fiamma. Lasciate cuocere per circa 15-20 minuti, fino a quando le verdure risulteranno stufate, poi servite subito i vostri Involtini di Vitello con Porri e Olive!

    Ricetta Involtini Di Vitello Con Porri E Olive

Varianti e Alternative

A piacere potrete farcire gli Involtini di Vitello con Porri e Olive anche con del prosciutto cotto, della pancetta o dello speck. Un altro ripieno classico, tipico del Sud e molto saporito, è a base di scaglie di pecorino, basilico o prezzemolo e aglio tritato.

Consigli

Se volete che i vostri Involtini di Vitello con Porri e Olive risultino più sottili e teneri, battete leggermente le fettine di carne con un batticarne, avendo cura di coprirle con un foglio di carta forno, per evitare di rovinarne le fibre.

Come Conservare gli Involtini di Vitello con Porri e Olive

Gli Involtini di Vitello con Porri e Olive si possono conservare in frigo, dentro a un contenitore ermetico, fino a 2-3 giorni. Al momento del consumo riscaldateli al microonde o in padella aggiungendo un filo di olio o acqua.

Tutto ciò che accade tra i fornelli è pura magia! Sono un'instancabile sperimentatrice, alla ricerca di nuovi modi per interpretare la cucina nostrana e non solo. Tra ricette della tradizione e innovative fusion di sapori, percorriamo insieme un viaggio in grado di stuzzicare i palati e non solo...