Insalata di Spinaci con Pomodorini Confit e Feta

L'Insalata di Spinaci con Pomodorini Confit e Feta è un'insalatona estiva super saporita. Facile e veloce da preparare, si realizza con i pomodorini al forno.

Ricetta Insalata Di Spinaci Con Pomodorini Confit E Feta
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Tra tutte le Insalate Estive, l’Insalata di Spinaci con Pomodorini Confit e Feta è senza dubbio una delle più saporite. Resistere al sapore dolce, ma allo stesso tempo deciso, dei Pomodorini Confit al Forno, abbinato a quello sapido della Feta è quasi impossibile.

 Non servono infatti molti altri ingredienti per dar vita a questa Insalatona Estiva, ottima servita come antipasto o come piatto unico da portare al lavoro. Immancabili poi gli aromi, come l’Origano secco e il Pepe: saranno loro a completare l’equilibrio di sapori del piatto, insieme alla Cipolla Rossa di Tropea

Se siete alla ricerca di altre Ricette Estive, l’Insalata Pantesca e l’Insalata con Salmone, Uova e Pomodorini sono ottime sia come antipasto che come contorno. Lasciatevi tentare poi dalla Bruschetta con Formaggio e Verdure Grigliate oppure dagli Involtini di Pesche e Pancetta.

Hai un ristorante, una trattoria o una pizzeria? Crea il tuo MENU DIGITALE GRATIS!Rispetta le norme sul distanziamento sociale, crea ora GRATIS il tuo menu con QR Code!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare l'Insalata di Spinaci con Pomodorini Confit e Feta?

  1. Per preparare l’Insalata di Spinaci con Pomodorini Confit e Feta cominciate dalla cottura dei pomodorini. Lavateli bene sotto acqua corrente, asciugateli e tagliateli a metà.
  2. Disponeteli su una teglia rivestita di carta forno con il taglio rivolto verso l’alto e conditeli con olio, sale, pepe e origano essiccato. Cuocete a 220°C per 20 minuti, quindi trasferiteli in un piatto a raffreddare.    
  3. Nel frattempo sbucciate la cipolla, tagliatela a metà e affettatela non troppo sottilmente. Trasferite i due tipi di insalata in un piatto da portata, distribuitevi sopra i pomodori e la cipolla e completate con la feta sbriciolata con le mani.
  4. Poco prima di portarla in tavola condite con un giro di olio a crudo, una spruzzata di succo di limone e un pizzico di sale. A questo punto l'Insalata di Spinaci con Pomodorini Confit e Feta è pronta per essere servita!

– Varianti e Alternative

Gli Spinacini e la Rucola possono essere sostituiti con altre insalate a foglia a piacere. Sceglietene una varietà amarognola così che vada a compensare i sapori degli altri ingredienti.

– Consigli

L’Insalata di Spinaci con Pomodorini Confit e Feta è perfetta per aprire le vostre cene estive. Ricca e saporita, sarà apprezzata da tutti.

– Come Conservare l'Insalata di Spinaci con Pomodorini Confit e Feta

L’Insalata di Spinaci con Pomodorini Confit e Feta se condita si conserva in frigorifero per un giorno al massimo in un contenitore ermetico.